mercoledì 22 ottobre 2008

se passa il piano UE salgono le bollette

da Repubblica.it

CLIMA: CONTI, SE PASSA PIANO UE SALGONO BOLLETTE

Se passa il piano europeo per la lotta ai mutamenti climatici, saliranno anche le bollette dell'elettricita'. L'avvertimento e' di Fulvio Conti, a.d. dell'Enel, a Bruxelles per una conferenza di Eurelectric. "Io credo sia difficile immaginare riduzioni di CO2 senza pagarne il prezzo - ha detto Conti avvicinato dai giornalisti - ci vogliono massicci investimenti che devono in qualche modo essere trasferiti in costi incrementali nelle bollette". Conti non ha nascosto le sue riserve sul pacchetto clima, pur precisando "di non voler contestare i principi, ma i tempi. In passato ero una voce isolata - ha osservato - ora sono compiaciuto dell'attenzione al massimo livello. Si tratta di obiettivi difficili da raggiungere, concentrati nel tempo. Per quanto riguarda l'aumento del 20% delle energie rinnovabili - ha quindi citato a titolo di esempio - comporterebbe nel nostro settore dell'elettricita' un aumento del 40%".

Si tratta di affermazioni fatte con pieno sprezzo del ridicolo.
Che l'energia nei prossimi anni aumenterà di prezzo è un fatto incontrovertibile, come è incontrovertibile il fatto che è salita negli ultimi anni e che continua a salire.
Anzi, se nei prossimi cinque anni dovesse aumentare SOLO del 40% la reputerei un OTTIMA notizia: in realtà gli aumenti saranno MOLTO più consistenti.

Cercare di scaricare la responsabilità di questi aumenti sulla realizzazione di una infrastruttura energetica basata sulle rinnovabili è demagogico e velleitario. Ma, soprattutto, è ridicolo.


1 commento:

  1. Io mi chiedo, se il petrolio è crollato, come mai il prezzo dell'energia aumenta?

    RispondiElimina