giovedì 30 ottobre 2008

In Toscana una centrale solare fotovoltaica a partecipazione popolare

.
via Blogeko:

Una centrale elettrica fotovoltaica a partecipazione diffusa pubblica-privata: si tratta di uno studio presentato presso il Comune di Vicchio, in provincia di Firenze, dallo studio tecnico Lelmi.

L'idea di realizzare centrali solari collettive non è certo nuova, vi ricorderete sicuramente di un progetto simile in provincia di Cuneo e dell'iniziativa Adotta un kW di solare fotovoltaico.

In cosa consiste? Venite che ve lo spiego brevemente.

Lo studio Lelmi vorrebbe realizzare una centrale fotovoltaica ottendendo sia l'appoggio del Comune che di semplici cittadini, che possono acquistare una quota della centrale corrispondente alla superficie di pannelli installati.

Qual è il vantaggio per chi aderisce al progetto direte voi? Semplice, innazitutto la possibilità di rientrare dall'investimento nella metà del tempo rispetto a un impianto privato, in quanto l'acquisto dei pannelli solari in società permettere di ottenere sconti anche del 20%.

Inoltre il progetto è rivolto a tutti quei cittadini che, a causa dell'elevato costo di acquisto-installazione dei pannelli solari, sono impossibilitati a benificiare del Conto Energia, che è il finanziamento statale rivolto a chi intende installare un impianto fotovoltaico.

Lo studio Lelmi, in attesa della risposta dell'amministrazione comunale toscana, sta organizzando una pre-adesione o un semplice appoggio all'iniziativa con un elenco di soggetti, privati e società, interessati alla compartecipazione.

Per maggiori info visita Studio Tecnico Lelmi

Per chi fosse interessato su Facebook c'è un gruppo relativo a questo progetto

Nessun commento:

Posta un commento