mercoledì 20 gennaio 2010

certificazione pannelli fotovoltaici


(foto di Elisabetta_81)

In rete (ma non solo...) sembra regnare sovrana un po' di confusione riguardo alle caratteristiche dei pannelli fotovoltaici da usare per un impianto che vogli accedere al "Conto Energia", ovvero alla tariffa incentivante pagata dal GSE.

Forse (anzi, probabilmente) questa "confusione" è alimentata da alcuni importatori senza scrupoli, che propongono moduli di importazione (per lo più cinese) a prezzi accattivanti (anche se non stracciati), ma PRIVI della certificazione necessaria.

Quindi, alcuni punti fermi:
  • il marchio CE è indispensabile, ma non sufficiente; qualsiasi apparecchio di natura elettrica deve oggi esser marchiato CE prima di esser immesso sul mercato: computer, asciugacapelli, alimentatori per il telefonino, lavatrici e radioline. Ed anche i pannelli fotovoltaici.
    Ma nel caso dei pannelli fotovoltaici non basta, perchè il marchio CE, nella sua genericità, non garantisce nulla.

  • quello che serve è che il pannello sia certificato in base alla norma IEC/EN 61215. Spesso i pannelli sono certificati anche per la IEC/EN 61730, ma comunque quello che fa fede è la certificazione IEC/EN 61215.

  • la certificazione non è solo una sigla appiccicata in qualche maniera sul pannello, ma UN PEZZO DI CARTA, compilato e sottoscritto da un ente certificatore accreditato, che deve essere fisicamente consegnato assieme ai pannelli.

  • se i pannelli utilizzati non sono certificati IEC/EN 61215, l'impianto non potrà accedere al conto energia.
Tutto chiaro?
Speriamo di evitare a qualcuno di prendersi una dolorosa (e costosa...) cantonata.

    2 commenti:

    1. Eisiste uno standard di certificazione delle rese dell'impianto?

      RispondiElimina
    2. Ho acquistato i miei pannelli solari presso un azienda tedesca. La Havelland - solar. Ho parlato con un sig. Giovanni referente in italia il quale è stato molto esaustivo, mi ha aiutato in tutta la pratica e mi ha evitato tante cantonate come quella di cui si parla sopra. Prima di ciò ho contattato svariate aziende in italia e mi stavo prendendo dei granchi incredibili. I prezzi sono ottimi, io ho fatto un ottimo affare e quindi mi sento propio di consigliarvi l'italo - tedesco. saluti a tutti

      RispondiElimina