martedì 2 settembre 2008

Ikea si dà al fotovoltaico?!?!?!

fonte: blog futuroprossimo

Johan Stenebo è a capo di una controllata dell’IKEA chiamata Greentech, è un uomo con un sogno. Stenebo vuole investire nel più economico ed efficiente pannello solare fotovoltaico disponibile per poterlo vendere nei negozi IKEA entro i prossimi 2 o 4 anni.

Il solare fotovoltaico a basso prezzo è un obiettivo impegnativo. Ma Peter Kamprad il figlio del fondatore di IKEA Ingvar è un convinto sostenitore della tecnologia ecologica, e la Greentech di Stenebo investirà circa 75 milioni di dollari in dieci società in cinque aree: tecnologia solare, conservazione dell’energia, risparmio di risorse idriche, illuminazione alternativa, e nuovi materiali. Società scandinave sono il primo obiettivo della Greentech.

Ciascuna di queste aree è la benvenuta nell’ambito dell’approccio a prezzo abbordabile di IKEA, sebbene installare pannelli solari sul tetto con i diagrammi semplicistici e qualche chiave che accompagnano gli arredamenti fai date di IKEA sembra qualcosa poco immaginabile. Senza contare che molte installazioni necessitano di permessi da parte dei condomini o di altro tipo.

La rete di distribuzione di IKEA con 270 negozi in tutto il mondo potrebbe rendere la tecnologia verde disponibile per le masse, uno sviluppo senza precedenti.

2 commenti:

  1. dai...quelli dell'ikea sono avanti...al di la di tutte le chiacchiere che girano propongono soluzioni intelligenti e ad ampio raggio...lo ammetto sono di parte ma anche l'idea della community (www.familyikea.it) io l'ho trovata geniale..
    bravi!

    RispondiElimina
  2. Io personalmente trovo ancor più geniale il blog [url]http://ikeahacker.blogspot.com/[/url]...

    RispondiElimina