Googlando, navigando, surfando e ravanado in rete mi sono imbattuto in un altro promettente sistema di fissaggio dei pannelli per l'integrazione architettonica: il Solardelta della Conergy.
E' un sistema molto simile all'Intersole, di cui ho già parlato... chissà quale sarà meglio?
E, soprattutto, chissà quale costerà di meno? :-)
Esiste anche ERIT www.fotovoltaicoerit.com
RispondiEliminache cerca tra l'altro dei concessionari
Carino il sistema della Erit...
RispondiEliminaButto là un po' di perplessità, che mi riservo di approfondire:
- esteticamente, il sistema non mi sembra il massimo nello sposarsi con tetti in coppi (sul loro sito c'è un esempio, che però consiste nel sostituire tutta una parte di falda con il loro sistema, e lasciare i coppi solo sul resto della falda, senza riquadrare i pannelli... bisognerebbe vedere se è possibile posare i coppi sopra ai loro pannelli, in modo da riquadrare i pannelli FV
- come isolante, sembra che utilizzino poliuretano... materiale che mi è molto antipatico, perchè ho notato che le formiche tendono ad adorarlo... per farci i propri formicai (demolendolo così nell'arco di pochi anni). Non so se sia una prerogaticva delle formiche di queste parti, o un problema generalizzato... però il poliuretano mi sta antipatico lo stesso! :-P
ciao!
RispondiEliminaanch`io ho avuto qualche problema con poliuretano e formiche. Tu che esperienza hai avuto?
ciao
Alessandro(supergalletto@hotmail.com)
I problemi poliuretano/formiche non li ho avuti per fortuna in casa, ma in un box "tecnico" di un'azienda... fatto da un sandwich alluminio-poliuretano-alluminio.
RispondiEliminaUna volta che le formiche hanno scoperto come intrufolarsi, ovviamente non c'è stato più verso di stanarle.
Dopo un paio d'anni, il sandwich era alluminio-formicaio-alluminio.
Dopo due anni ancora, era alluminio-briciole di poliuretano-alluminio.
Questo, su una parete del box. Le altre sono state "graziate".
Purtuttavia quel box (che in teoria avrebbe dovuto sfidare i secoli, per i materiali con cui era fatto) dopo 8 anni fu demolito.
Ti ricordi la ditta produttrice dei pannelli?
RispondiEliminaciao
A.