venerdì 11 aprile 2008

Sistemi di fissaggio pannelli fotovoltaici


Per il montaggio dei pannelli fotovoltaici in "integrazione architettonica" (e per poter usufruire quindi della maggior tariffa incentivante), è necessario utilizzare dei sistemi di fissaggio che mantengano il profilo dei pannelli al di sotto del profilo dei coppi o delle tegole.

Questi sistemi di fissaggio non sono molti, e visto che devo sceglierne uno, vi renderò partecipi di quanto ho scoperto per ognuno...

Cominciamo dal primo, il sistema Intersole della Ubbink Solar.
E' interessante perchè è costituito da una sorta di "vassoi" in HDPE posti sotto ai pannelli, e che costituiscono un'ulteriore impermeabilizzazione (a mio giudizio, non sono da utilizzarsi come unica impermeabilizzazione del tetto).

E' disponibile on line il manuale completo di installazione (in inglese: ne è disponibile anche una versione in italiano, ma meno recente).

Non ho informazioni precise sui prezzi (mi è stato offerto "in kit" assieme ai pannelli), ma non sembra eccessivamente costoso.

Unico neo: la resistenza al vento. Nel manuale, è indicata una resistenza al vento massima di 115 Km/h... decisamente troppo poco, nella mia zona. Da capire se si tratta di una indicazione "pessimistica", o se effettivamente ci siano dei problemi con venti più forti...

Tutto sommato, da prendere decisamente in considerazione.

[continua...]

1 commento:

  1. Complimenti per il blog.
    Sto scegliendo anche io i sistemi di fissaggio... e condividere le impressioni è molto importante.
    Questo post è già un ottimo spunto.
    Ti segnalo questo sistema schuco:
    http://www.thermital.it:8088/th/Prodotti/pdf/fotovoltaico.pdf
    Ciao,
    J.

    RispondiElimina