lunedì 21 aprile 2008

Fornitori... prima puntata

Se si vuole andare ad installare i pannelli fotovoltaici, necessariamente da qualche parte bisogna andare a comprarli...
Negli ultimi anni acquistare attraverso internet per me si è rivelato sempre un ottimo affare (e per "acquistare" non intendo ecessariamente "acquistare on line", ma anche acquistare in maniera "tradizionale" da un rivenditore scoperto e contattato on line...)
Di venditori di materiale fotovoltaico presenti on line in questi ultimi mesi ne sono comparsi a bizzeffe... come scegliere?
Andiamo a vederne alcuni... magari alla fine farò uno schemino riassuntivo che permetta un confronto più agevole.
Ed inventiamo una nuova etichetta: "venditori di pannelli"...

Il primo venditore è tuttotetto.it, un sito che vende sia materiale fotovoltaico, sia materiale per coperture (il che è cosa buona e giusta: riuscire a capire quale coibentazione sia utilizzabile con quali pannelli, e per mezzo di quali supporti si sta rivelando un'impresa ardua...). Si presentano (in maniera forse un po' pretenziosa) come "il portale del fotovoltaico, eolico e accessori per coperture"
I prezzi indicati (che non sembrano malaccio... anche se non sono certo bassi in mnaiera commovente) sono comprensivi di IVA e trasporto (il che è anche cosa buona e giusta, anche se forse renderà un po' difficoltoso il confronto...)
La parte dedicata a coperture ed accessori è un po' limitata, ma si spera che (magari contattandoli) abbiano qualcosina di più da proporre...
Anche la parte dedicata ai fissaggi è un po' limitata: hanno sistemi di fissaggio sopra tegole e per tetti piani, ma non sembrano aver nulla di specifico per il montaggio integrato.
Dispongono anche di un forum , non frequentatissimo ma comunque ricco di spunti.

Nessun commento:

Posta un commento