mercoledì 7 aprile 2010

numeri a vanvera

Sta facendo discutere in rete un articolo, comparso su "Zeit online", che dichiarerebbe il fallimento del fotovoltaico in Germania.
(Chi ha il privilegio di conoscere la lingua di Goethe può leggere l'articolo originale; altrimenti, può sfruttare la traduzione automatica di Google; oppure la pallida eco che ne ha dato Franco Battaglia sul tuttologico sito meteoclima (se cercate bene, con un piccolo sforzo in mezzo alla pubblicità riuscirete anche a trovare il testo incriminato).

Sostanzialmente, cosa si afferma in questo articolo?
  • che la produzione da fotovoltaico in Germania nel 2009 è stata di 1,8 miliardi di kWh
  • e che quindi il fotovoltaico ha contribuito per lo 0,3% al fabbisogno di energia elettrica della Germania
Dopodichè, si passa ad una serie di elucubraziioni un po' confuse sui costi del fotovoltaico in Germania... si parla di un costo "per i consumatori" di "10 miliardi di euro nei prossimi venti anni", lo si confronta con l'esiguità del 0,3% prodotto, di tale costo si dice che salirà a 77 miliardi di euro...
No, mi correggo, queste elucubrazioni non sono "un po' confuse": sono MOLTO confuse, se non addirittura fumose.

Bene, vogliamo smantellare questo articolo?

Quando si vuole demolire il prodotto di un giornalista, il modo più semplice di farlo è verificare i numeri che riporta. Non si è mai visto un giornalista in grado di riportare i numeri correttamente...
Vogliamo controllare allora quel "1,8 miliardi di kWh" citato dal giornalista di Die Zeit?
La fonte più autorevole per queste informazioni è la IEA - International Energy Agency.
Sul loro sito, sono riportate le statistiche di produzione energetica di tutto il mondo.
 E vi si trova quindi anche le statistiche per la Germania, ed in particolare quelle relative alla produzione e consumo di energia elettrica.
E cosa scopriamo?
I dati più recenti risalgono al 2007; e nel 2007 la produzione da fotovoltaico in Germania è stata di 3075 GWh.
Gli "1,8 miliardi di kWh" citati da Die Zeit corrispondono a 1800 GWh.
Qualcosa non torna...
Nel 2007 il fotovoltaico ha prodotto 3075 GWh.
Nei due anni successivi il parco installato è praticamente raddoppiato, ma la produzione sarebbe scesa a 1800 GWh?!?!?!
Il mio bufalometro è a fondo scala... 

Adesso, resta solo da capire se quei numeri citati a vanvera da Die Zeit sono frutto di sfrenata fantasia, di semplice approssimazione, di banale errore di interpretazione del dato... in ogni caso, si tratta solo di fuffa.

5 commenti:

  1. Certo che pensare la Germania detenga il primato per sfruttare l'energia solare e' proprio una vergogna. Bisgna anche sottolineare che con i tempi che corrono in Italia non tutti posso affrontare una spesa notevole come questa.
    Avendo capito meglio i contributi regionali e statali posso dire che si tratta piu' di un investimento che di un acquisto.

    RispondiElimina
  2. Ho letto la tabella della IEA. Effettivamente la produzione da solare sembra essere 3075 GWh nel 2007 a fronte però di una produzione totale di
    637100 GWh; si tratta dunque dello 0,4%. Considerato il raddoppio del parco installato si potrebbe arrivare allo 0,8%, sempre che non sia aumentata la produzione totale. Altra nota; dalla tabella si vede che quasi il 50% viene prodotto con il carbone e più del 20% dal nucleare.

    RispondiElimina
  3. E' meglio cercare di capire prima di demolire.
    L'articolo di die zeit dice che i pannelli fotovoltaici installati nel 2009 produrranno nei prossimi 20 anni 1.8 GWh ogni anno e questo costerà ai tedeschi 10 miliardi di euro nei prossimi 20 anni. (a causa del conto energia)
    Prima capire, e poi, semmai, demolire.
    Ovviamente questo corrisponde a circa lo 0.3 % della produzione elettrica.
    E' tutto chiarissimo, e basta una calcolatrice per fare il conto da soli, se non ci si fida.

    RispondiElimina
  4. @Marco:

    No, confermo, sono numeri a vanvera.
    In particolare: OGGI il fotovoltaico in Germania produce poco meno dell'1% dell'energia elettrica consumata, ed il parco FV è in veloce espansione.
    Quell'1% come potrebbe scendere allo 0,3%? O nei prossimi anni triplica il consumo, o un pazzo distrugge i 2/3 dei pannelli FV installati in Germania, oppure i numeri citati sono fuffa: a te la scelta.

    RispondiElimina
  5. Cerco di essere più chiaro.
    Al 31/12/2008 il contributo del FV alla produzione di energia elettrica in Germania era pari allo 0.6%.
    Le installazioni previsteper il 2009 aggiungono un ulteriore 0.3% (totale 0.9%)e lo stesso è previsto per il 2010, ovvero un altro 0.3% (totale 1.2%).
    Questi impianti produrranno energia elettrica giovandosi di sussidi statali per 20 anni, in base a tabelle di contributi variabili nel tempo e noti. Sommando i contributi che riceveranno nei prossimi 20 anni i pannelli installati nel 2009 (che produrranno lo 0.3% dell'energia) il costo per lo stato ammonta a 9,032 miliardi di euro. (tab 4 pag 10 del rapporto).
    Per i pannelli che si prevede verranno installati nel 2010 (un altro 0.3% di en elettrica, in totale 0.6+0.3+0.3%)il totale dei contributi per i prossimi 20 anni sarà pari a 9,296 miliardi di euro.
    Il rapporto si trova in tedesco ed in inglese:
    Ruhr economic paper
    economic impacts from promotion of renewable energy technology
    Ti consiglierei prima di leggerlo e poi di fare tutte le critiche che vuoi. Altrimenti è come dire che un film non ti piace senza averlo visto.
    Se mi mandi un indirizzo e-mail te lo posso inviare io (versione in inglese, ma io ho guardato quella originale in tedesco)
    Saluti,
    Marco

    RispondiElimina