martedì 10 novembre 2009

Gruppo d'acquisto fotovoltaico per i comuni di Roncadelle e Paderno Franciacorta

.
.
Segnalo un'interessante iniziativa dei comuni di Roncadelle e Paderno Franciacorta (iniziativa che è però estesa anche agli abitanti dei comuni limitrofi): l'istituzione di un "gruppo d'acquisto" per impianti fotovoltaici, in collaborazione con Energoclub Onlus.
L'iniziativa dovrebbe permettere sia un risparmio economico (il gruppo d'acquisto ha maggior potere contrattuale, e quindi riesce a spuntare prezzi migliori nei confronti dei fornitori), sia ridurre le difficoltà burocratiche connesse (gestire trenta pratiche, tutte sostanzialmente simili tra di loro, è solo poco più difficile che gestirne una sola...).
Maggiori informazioni e contatti direttamente sul sito del Comune di Roncadelle.

3 commenti:

  1. I gruppi d'acquisto sono delle BALLE, è sempre il cittadino che ne rimette, le ditte che prendono l'appalto assumono anche il potere di fare quello che vogliono, materiali da installare, tempi d'esecuzione, tempi delle pratiche. Le ditte che prendono l'appalto monopolizzano il mercato creando nuovamente un ciclo di scarso lavoro per tutte le altre piccole aziende, ma possibile che non capiamo che ci stiamo rovinado con le nostre stesse mani? NON fidatevi dei gruppi d'acquisto , sono delle truffe legalizzate !

    RispondiElimina
  2. @Anonimo:
    Fa sempre piacere leggere opinioni autorevoli e documentate come la tua.
    In Italia c'è libertà di pensiero e di opinione (o almeno così dicono), e quindi sei libero di avere la tua opinione e financo di esprimerla.
    Ed io sono altrettanto libero di considerare la tua "opinione" un'emerita fesseria, basata su luoghi comuni e scarsa esperienza del mercato.

    RispondiElimina
  3. X Anonimo:

    I G.a.s. sono esattamente il contrario di quell oche stai dicendo !!!!

    generalmente i lavori vengono dati a persone fidate e del posto , quindi piccole o medie imprese e il controllo è delegato dai partecipanti del gas ad un progettista di fiducia .....

    RispondiElimina