lunedì 4 maggio 2009

Padova: incentivi per il fotovoltaico e per impianti solari termici

.
Il Comune di Padova ha predisposto un bando per la concessione di incentivi per l'installazione di pannelli fotovoltaici o di pannelli "solare termici", per la produzione di acqua calda (sanitaria e/o per il riscaldamento).
Per usufruire del contributo gli impianti fotovoltaici devono avere una potenza compresa tra 1 e 20 kw, gli impianti solare termici, invece, devono soddisfare almeno la metà del fabbisogno complessivo di acqua calda sanitaria.
Il contributo è pari a 1.000 euro per ciascun impianto.

I documenti per accedere al contributo sono disponibili qui.

E fortunati i Padovani!

A Trieste invece, sul sito della Provincia, è da alcuni anni che compare questo laconico messaggio:

L.R. n. 4/2001 art. 5 c. da 24 a 28
Contributi in materia di risparmio energetico, contenimento e riduzione dei consumi ed utilizzazione delle fonti alternative di energia.
Sono state conferite alle Province, con l'art. 20 della L.R. n. 24/2006, le funzioni relative ai contributi in materia di risparmio energetico, contenimento e riduzione dei consumi ed utilizzazione delle fonti alternative di energia previsti dalla L.R. n. 4/2201. Tuttavia non è stato ancora emesso il bando provinciale con i criteri e le modalità per accedere ai contributi. Solo dopo l'approvazione di tale bando (che sarà pubblicizzato su questo stesso sito) potranno essere prese in considerazione eventuali domande.

In tre anni non sono stati neppure capaci di stendere il bando...

2 commenti:

  1. Invece a Porto Tolle l'ENEL vuole tornare al carbone...

    RispondiElimina
  2. A Padova adesso c'è un progetto: 500 pannelli finanziati dal Comune (inclusa manutenzione e assicurazione), in cambio dei guadagni dalla vendita dell'energia per 20 anni (mi pare).

    Info: http://www.smartgridelectronics.com/2010/08/padova-solare.html

    RispondiElimina