martedì 19 maggio 2009

novità sulle detrazioni 55% per riqualificazione energetica

.
L'ADE (Agenzia delle Entrate), con apposito provvedimento scaricabile qui, ha (finalmente!) rilasciato l'atteso modello di comunicazione per i lavori relativi agli interventi di riqualificazione energetica che proseguono oltre il periodo d’imposta (art. 29 del d.l. n. 185/2008) per fruire della detrazione del 55% riconosciuta per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, sull’involucro di edifici esistenti, di installazione di pannelli solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale.

Il modello deve essere utilizzato:
  • dai contribuenti che intendono fruire della detrazione d’imposta del 55 per comunicare le spese sostenute nei periodi d’imposta precedenti a quello in cui i lavori sono terminati con riferimento ai soli lavori che proseguono oltre il periodo d’imposta;
  • per comunicare le spese sostenute nel 2009 e negli anni successivi;

Pertanto le prime comunicazioni dovranno essere inviate all’Agenzia delle entrate, esclusivamente in via telematica, entro il 31 marzo 2010, indicando le spese sostenute nel 2009, qualora i lavori non siano già terminati entro il 31 dicembre 2009.

La comunicazione non dovrà essere inviata in caso di lavori iniziati e conclusi nel medesimo periodo d’imposta, né per i periodi d’imposta in cui non sono state sostenute spese.

I soggetti diversi dalle persone fisiche, con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare, devono inviare la comunicazione entro 90 giorni dal termine del periodo d’imposta in cui sono state sostenute le spese.

Attenzione: i contribuenti che intendono avvalersi della detrazione devono in ogni caso continuare ad inviare all’ENEA, attraverso il sito internet www.acs.enea.it, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, i dati indicati nel decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 19 febbraio 2007.

3 commenti:

  1. Buon giorno sono un rivenditore di biciclette ad idrogeno, volevo farvi leggere questo link; stò lavorando molto per la diffusione di una mobilità eco-compatibile e sono convinto che adesso abbiamo la possibilità di muoverci con mezzi innovativi e non inquinanti.
    Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
    http://bresciapoint.blogspot.com/2009/05/la-mobilita-ad-idrogeno-e-gia-realta.html

    RispondiElimina
  2. Per preventivi: http://www.certificazioneenergeticaregionale.it/

    RispondiElimina
  3. per chi fosse interessato:
    consulenze gratuite su detrazioni 55%!
    http://detrazione55.jimdo.com/contatti/

    ben presto un blog con le nostre news... Se siete interessati vi terremo aggiornati ;)

    a presto ;)

    RispondiElimina