martedì 3 febbraio 2009

fotovoltaico: perchè farlo

Sul forum energeticamente ho trovato una toccante e commovente testimonianza di Rob74 (un professionista del fotovoltaico); testimonianza che, meglio di mille fiumi di inchiostro e di bit, spiega perchè è importante oggi realizzare gli impianti fotovoltaici:

Ero da un cliente e cercavo disperatamente di convincerlo a NON fare l'impianto perchè il cliente in questione è un ultra ottantenne e non mi sembrava "corretto" venderglelo visto che le sue aspettative di vita erano nettamente inferiori all'ammortamento dell'impianto e, ragionando su una base prettamente economica, pensavo che i suoi risparmi avrebbe potuto "goderseli" diversamente.

Dopo un pò che cercavo di convincerlo a non farlo senza dirgli brutalmente "perchè tanto tra poco passi al mondo dei più..." il cliente ha intuito il messaggio e mi buttato in faccia la seguente frase: ho lavorato tutta la vita e ora ho due soldi da parte e due nipotine, pensa che sia meglio lasciare a loro due soldi oppure un pò meno soldi e un mondo migliore?

Inutile dirti che ci sono rimasto e, sentendomi una merda per aver pensato solo al lato economico, gli ho fatto l'impianto senza più discutere.

Nessun commento:

Posta un commento