lunedì 12 gennaio 2009

55%? Forse è salvo...

La notizia è di ieri, riportata solo dalla stampa, e quindi ovviamente confusa.

Riporto, ad esempio, dal Sole 24 ore:

Ok alla retroattività sul bonus energia. È salva la detrazione Irpef del 55% sugli interventi per la riqualificazione energetica degli edifici, ma il credito d'imposta sarà spalmato su 5 anni (non più su 3). È stato infatti approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze della Camera un emendamento dei relatori al decreto anticrisi che mantiene sostanzialmente intatto il bonus per il risparmio energetico, confermando la non retroattività delle nuove misure. I lavori delle commissioni dovrebbero proseguire ancora concentrandosi sugli emendamenti che riguardano la cassa integrazione e gli studi di settore. Si dovrebbe riprendere poi in mattinata per esaminare le altre proposte di modifica e votare entro mezzogiorno il mandato al relatore. Il testo così modificato, spiegano fonti della maggioranza, dovrebbe quindi confluire in un maxi-emendamento su cui probabilmente il governo metterà la fiducia, accelerando così i tempi della conversione in legge (il dl scade a fine gennaio).

Cosa significa tutto ciò? Significa veramente (come sembrano interpretare molti) che il 55% è salvo, solo "spalmato" su 5 anni anzichè 3 (il che non sarebbe neppure un male)? O queste modifiche riguardano solo i lavori fatti nel 2008, mentre per il 2009 possiamo sognarci le agevolazioni, essendo queste legate ad un plafond nazionale ed al perverso meccanismo del silenzio-diniego da parte dell'Amministrazione?
L'unica risposta a queste domande, al momento, non può che essere "BOH! Speriamo!"

AGGIORNAMENTO: IL 55% E' SALVO!!!
Maggiori dettagli su Edilportale.
In pratica, le uniche differenze sono il credito "spalmato" su 5 anni anzichè 3, e la necessità di una comunicazione preventiva all'Agenzia delle Entrate. Niente retroattività, niente plafond, niente assensi preventivi, niente silenzi-dinieghi. In pratica, il governo ha fatto completamente marcia indietro.

3 commenti:

  1. esatto, sembra una bella vittoria anche grazie alla nostra catena: http://blog.libero.it/KudaBlog/commenti.php?id=23343&msgid=6288993&nocache=1231782266

    RispondiElimina
  2. Si, forse il mio scoraggiamento in definitiva era stato eccessivo, o ingiustificato... forse, tutto sommato, in questo come in altri casi non tutto ancora è perduto, e vale ancora la pena di lottare, di protestare, di farsi sentire...

    RispondiElimina
  3. Ma soprattutto speriamo che questo possa considerarsi un inizio, un primo passo nella direzione giusta....troppo ottimista?

    RispondiElimina