sabato 5 gennaio 2008

Quali pannelli?

Sembra facile scegliere quali pannelli fotovoltaici montarsi, eh? Vai in negozio e chiedi "Mi incarta 3 KWp di pannelli fotovoltaici? Grazie..."
A parte la differenza tra pannelli monocristallini, policristallini ed in silicio amorfo (ed io ho deciso di andare comunque sui monocristallini), parecchie differenza ci sono anche tra le marche diverse; differenza, sembra, di resa, prezzo ed affidabilità.
Da quanto ho letto, sentito, auscultato ed intuito da 9327 fonti diverse:
- i reali "produttori" di celle solari sono ben pochi
- la maggior parte dei produttori di pannelli in realtà assemblano celle prodotte da terzi
- molti assemblatori di celle si spacciano per produttori integrali (intendiamoci:; non c'è nulla di male nell'assemblare celle prodotte da altri: ma perchè non dirlo chiaramente, e magari specificare l'origine della cella?)
- i prezzi variano tantissimo
- non sempre il prezzo è legato alla qualità: può capitare di pagare caro un pannello scadente
- ed ancora: la qualità di una cella ne etermina anche la stabilità nel tempo, e corriamo il rischio di aver preso una "sola" magari dieci anni dopo l'acquisto... :-(

Con queste premesse, non è certo facile orientarsi...
Un po' di risorse che ho trovato in giro per la rete:

http://www.enf.cn/it/magazine/issue9/brand.html
La ENF (che poi è una sorta di associazione per la promozione commerciale dei produttori cinesi) ha stilato una classifica dei migliori produttori.
Secondo tale classifica:
  • I tre migliori produttori al mondo sono, rispettivamente, SunPower, Schott Solar e Solarworld
  • Il produttore primo come qualità è Sanyo
  • Il produttore col miglior rapporto qualità/prezzo è Suntech Power

Questi sono i risultati di un'analisi mondiale, basata su questionari compilati da (sembra di capire) aziende installatrici. La perplessità può arrivare dal numero tutto sommato limitato di questionari raccolti (297), ma che ci volete fare?
Si potrebbe altresì obiettare che un consorzio di produttori cinesi che si pronuncia sulla qualità dei pannelli... beh, è un po' come il classico oste che giudica il proprio vino. Osservo però che nella loro classifica non ci sono solo produttori cinesi, anzi... (Schott Solar e Solarworld sono tedesche, Sanyo è Giapponese; solo SunPower e Suntech Power sono cinesi).
Se volete, per 2000 miseri, svalutati$$imi dollari potete avere lo studio completo...
Io, che i 2000 salutati$$imi dollari preferisco semmai spenderli per un paio di pannelli in più, mi accontenterò di quanto sopra...

http://www.isaac.supsi.ch/
E' un istituto di ricerca svizzero che si occupa di tante belle cose nel fotovoltaico, e che ha anche messo su un laboratorio di test per pannelli.
Nel 2006 hanno anche scritto un bel rapporto ( http://www.isaac.supsi.ch/isaac/pubblicazioni/Fotovoltaico/Annual%20Report/2006/rapporto%20annuale%202006%20(36508)%20centrale%20di%20collaudo%20tiso.pdf ) con i risultati di questi collaudi, che confrontano una decina di produttori diversi... ed evidenziano anche come varia la resa dei pannelli nei mesi successivi all'installazione. Beh, leggetevelo (è in inglese, sorry) perchè ci sono delle sorprese.
Comunque, dal rapporto risulta che i pannelli più stabili nel tempo sono i Solarworld (ma non li abbiamo già incontrati, questi qui?), seguiti da Kyocera e Suntech. Una magra figura la fa la BP Solar.

Io continuo le ricerche: se trovo qualcosa di interessante lo aggiungo.

179 commenti:

  1. Caro Archimede, vorrei precisarti che i Sunpower non sono cinesi, ma americani, anche se la fabbrica più importante si trova a Manila, poi ne hanno altre sparse per il mondo. Comunque i moduli FV Sunpower sono quanto di meglio offre il mercato a livello mondiale in termini di efficienza, affidabilità, garanzia di prodotto e produzione di energia. Parola di intenditore.......
    P.S: Se Sanyo è al primo posto come qualità (molto discutibile) Sunpower e gli altri due sono primi in che cosa?

    RispondiElimina
  2. @ Luca:

    Vero, la Sunpower è statunitense...

    La classifica che vede Sunpower, Schott Solar e Solarworld è stilata presumibilemnte sul "gradimento" da parte degli installatori... criterio opinabile, senz'altro, ma comunque un criterio...

    Comunque il sondaggio risale ad oltre un anno fa, e ne è passata di acqua sotto i ponti...

    RispondiElimina
  3. ciao ho in progetto la realizzazione di un impianto fotovoltaico per una potenza di circa 2.94KW in giro ci sono molti prodotti vorrei sapere cosa ne pensate dei pannelli "SolarWorld 210Wp" prodotti in Germania e dei "Isofoton is210-32"di casa spagnola se non sbaglio...se avete anche altri prodotti da consigliarmi fate pure...
    Grazie ciao

    RispondiElimina
  4. STO PER FARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO CON I PANNELLI SUNTECH(CINESI) CHE NE PENSATE??? E' UN IMPIANTO DI 3,92kw

    RispondiElimina
  5. Benvenuto, Anonimo... :-)

    Dei prodotti Suntech, in genere, ho sentito parlar bene... e molti li mettono sullo stesso piano di prodotti più blasonati (e più costosi...).

    Dicci qualcosa di più sul modello dei pannelli, e magari anche marca e modello dell'inverter che ti hanno proposto...

    RispondiElimina
  6. angelo volevo sapere a che livello erano i Aleo Solar gruppo Bosch

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti,
    io ho appena installato un impianto da 4,95Kw con moduli SunPower. Dopo circa 5 mesi di calcoli ho optato per questi tenendo conto di:
    - garanzia di 10 anni
    - resa di produzione: tutti i moduli perdono circa l'1% all'anno di produzione.Tra 25 anni avrò ancora un impianto che mi rende autosufficente e dobbiamo valutare che la nostra vita domestica sarà sempre più esigente di Energia Elettrica
    - consiglio a tutti di installare Inverter che le stesse produttrici di pannelli consigliano, otterremo così la massima resa del nostro impianto.

    RispondiElimina
  8. Anche io ho vedendo diverse classifiche nel web ho visto sempre ben piazzati questi pannelli Isofoton spagnoli. Che sapete dirmi di più in merito?

    RispondiElimina
  9. Io lavoro nel settore fotovoltaico da 5 anni, e ho trattato diverse marche di pannelli compreso Isofoton.
    Isofoton è un pannello buono sia come resa che come affidabilità, anche se ritengo che gli spagnoli abbiano un pò dormito in questi ultimi 2 anni facendosi superare da altri. Fino al 2006 li mettevo tra i migliori in assoluto ora no.
    Se vuoi una classifica personale in base ad esperienze sul campo io ti dico quelli da podio:
    1) Sanyo per me the BEST (costoso...ma super, va come una F.1)
    2) Schuco
    3) SunPower, Schott e Conergy (il PowerPlus è veramente OK)
    Quanto al NON silicio:
    1) First Solar (in telloruro di cadmio)

    Il resto...Suntech, Trina, Sharp, Mistsubishi,
    Helios ecc...senza infamia e senza lode.

    RispondiElimina
  10. ciao a tutti sono nicola sto pensando di installare dei moduli di marca solsonica spa italiani dicono che aquistano le celle da solarword che ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimi, li ho installati nella mia abitazione, sono del gruppo EEMS

      Elimina
  11. ciao a tutti sono un elettricista di lecce
    secondo la mia esperienza il miglior rapporto
    qualità prezzo c'è l'ha lo schuko

    RispondiElimina
  12. ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno conosce i pannelli sovello dicesi molto efficenti ma sino ad ora me li ha proposti solo un amico...

    RispondiElimina
  13. ...correzione, nel commento precedente non sono di certo favello ma sovello i pannelli ai quali mi riferivo...

    RispondiElimina
  14. Sto valutando installazione moduli Trina solar con inverter solar max per 3kw di potenza ... mi sembre di capire che come rapporto qualità prezzo siamo messi bene...confermate? O comunque Sanyo rende di più e vale la pena di spendere 5000 euro in più...

    RispondiElimina
  15. 5000 euro di differenza per 3 KWp tra Sanyo e Trina?!?!
    Mi pare sinceramente eccessivo...
    Quali sarebbero i modelli Trina e Sanyo che confronti?

    RispondiElimina
  16. sono un istallatore di impianti elettrici tre anni fa ho cominciato ad installare pannelli fotovoltaici sinceramente in breve tempo e difficile dire un pannello e meglio dell altro nei primi anni penso che problemi non ce ne siano bisogna sapere la storicità, ultmamente ho montato solrday ,ho visitato stabilimeno assemblano loro e testano tutti i pannelli,quacuno ha avuto esperienza negativa?

    RispondiElimina
  17. qualcuno ha avuto modo di provare i pannelli High Performance PLUTO della SUNTECH ?
    sapete dirmi qualcosa?
    dovrebbero avere ottimo rendimento (16/18 %)e costi cmq contenuti !

    RispondiElimina
  18. Qualcuno mi sa dare un consiglio nella scelta tra Canadian Solar e Schuco?
    Dalle schede tecniche sembrano identici..Ci son differenze di prezzo?Qualità?

    RispondiElimina
  19. Il nome "canadian solar" non deve trarre in inganno... anche se fondata in canada, si tratta di un'azienda cinese:
    http://www.enf.cn/it/pv/2540c.html
    Nulla di male in ciò (i cinesi fanno anche ottimi prodotti, ed il primo cliente di canadian solar è Conergy), ma mi sembra corretto segnalarlo.

    Comunque, per rispondere alla tua domanda: in base a quanto si legge nel link successivo, pare proprio che siano gli stessi moduli...
    http://www.energeticambiente.it/tecnica-componentistica-e-installazione/14723035-moduli-schuco-uguali-canadian-solar-csi.html

    RispondiElimina
  20. Ma perche' deve essere sempre così tutto difficile???? A me sta passando la voglia difarlo l'impianto FV è un incubo scegliere, ognuno ti dice che i propri prodotti sono migliori .... io entro stasera devo decidere cosa installare ........ non so se ce la posso fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo, tutti decantano sempre il proprio prodotto e fanno promesse (magari solo a voce....)

      Elimina
  21. ho due preventivi, uno con pannelli helios hma 235, inverter fronius o schuco a € 3650 KWp e uno con pannelli schuco mpe ps 04, inverter sma stesso prezzo, quale da più garanzie?

    RispondiElimina
  22. Per quanto riguarda l'inverter, senza ombra di dubbio meglio SMA.
    Relativamente i pannelli invece non mi sbilancio più di tanto, ma io preferirei schuco.
    Quindi, nel complesso, meglio la seconda... :D
    Mi sembra un ottimo prezzo, tra parentesi...
    Comprende anche installazione, sistema di fissaggio ecc.?
    Integrato o semi-integrato?

    RispondiElimina
  23. Ho un impianto da 6kW policristallino con pannelli Tenesol ed inverter SMA 6000 ed anche con esposizione ad ovest e sono arrivato a produrre anche 40 Kw al giorno a giugno scorso, che alla mia latitudine (Gaeta) non sono pochi, quindi vuol dire che anche se non conosciuti, esistono pannelli uguali o migliori di tanti altri più reclamizzati

    RispondiElimina
  24. devo realizzare un impianto da 3/4,5 kw
    ho fatto fare il preventivo a due istallatori diversi (accreditati Enel.si)
    l'uno propone moduli solar world 225 wp, nulla dice dell'inverter, per la cifra di € 5.000 x KW

    l'altro propone moduli Suntech o Trina solar con inverter Fronius ig o Aros, per la cifra di 4.400 x KW.

    ps. il primo riferisce che l'impianto fv è realizzato con moduli policristrallini, ma nella scheda del pannello risulta la cella è realizzata con silicio monocristallino- booo!!!!!

    RispondiElimina
  25. vorrei installare un impianto ma ho pochissimo spazio è vero che ,aparte il prezzo, sun power è i più efficente in base ai mq disponibili ( ha una potenza superiore a parità di grandezza di pannello e circa 300 watt) grazie

    RispondiElimina
  26. chi conosce i moduli st solar?

    RispondiElimina
  27. aiutate una profana del fotovoltaico (e per giunta donna) a valutare un preventivo?
    impianto da 6,35 kwp
    modello kyocera KD235GH-2PB (27 pannelli)
    inverter monofase sirio 2000P ditta Aros
    totalmente integrato
    costo totale inclusa progettazione e pratiche GSE 31.400 € circa
    che ne pensate? è buono?

    RispondiElimina
  28. Salve,devo prendere inconsiderazione 2preventivi,uno pannelli Suntech 280,non ricordo gli inverter,l'altro pannellisky global.
    vi ricordo che l'impianto che vado a fare è dicirca 50 kwp.
    Non riesco a dare ulteriori info perchè ipreventivi non liho conme!

    RispondiElimina
  29. Buon giorno devo scegliere fra tre preventivi per un impianto 30kwp uno pannelli S-Energy SM 225 INVERTER PIKO 8.3 due pannelli Solarworld SW 235 inverter SMA-AEG-FRONIUS o simili tre pannelli Solar Technica inverter SMA POWER ONE CONERGY o altra marca pari qualita'mi potete aiutare. I prezzi sono simili . grazie

    RispondiElimina
  30. ciao.vorrei far istallare un impianto fotovoltaico da 5,4 kwp sul tetto di casa,e 44,16kwp sul tetto del capannone dell azienda agricola,il mio elettricista monta il policristallino della V-energi da 230 e'una ditta di biella che fabbrica lei i moduli,conoscete? che ne pensate? inverter su quello piccolo monta un gavazzi ISMG160,e per l'altro 3 inverter Pover-one 12,5 OUTD,oppure Danfos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, hai poi realizzato l'impianto con i moduli V-Energy? come ti sei trovato? Io dovrei fare un acquisto a breve e li avevo selezionati.
      grazie per la tua risposta.

      Elimina
  31. ciao devo scegliere per un impianto di circa 30kwfra tre preventivi, premetto che itre prezzi sono simili
    1 solarworld sw235 inverter SMA AEG FRONIUS o simili
    2 S-Energy sm225 inverter KOSTAL PIKO 8.3
    3 SOLAR TEHNIKA STP60C inverter POWER ONE SMA O SIMILI
    QUALCUNO MI SA AIUTARE? GRAZIE

    RispondiElimina
  32. @ Valentina

    i kyocera sono pannelli discreti, l'inverter a più sembra una marca sconosciuta, in ogni caso in questi ultimi mesi il mercato pulula di sconosciuti visto che le grandi case hanno dificolta di consegna, cmq un buon inverter si vede dal valore di Efficienza massima ed Euro Efficienza che devessere simile e superiore a 97%, in ogni caso meno del 92% è porcheria obsoleta, se non dichiarato tanto peggio.

    Il tuo impianto ha però un difetto intrinseco.. che rischia di farti trovare una brutta sorpresa al momento dell'allaciamento alla rete ENEL....

    RispondiElimina
  33. solarworld sw235 inverter SMA/FRONIUS è ottimo... ma occhio a inverter AEG o ancor peggio la dicitura "simili"...

    RispondiElimina
  34. inverter Pover-one 12,5 OUTD è ottimo, gli altri sono prototti "rari" .. la grana con questi prodotti è che il giorno che qualcosa non funziona e su prodotti realizzati da piccole aziende questo è la norma... i pezzi di ricambio sono introvabili o iper costosi.

    i pannelli V-energy sembrano ottimi.. ma investire 170mila euri con un nuovo prodotto di una nuova ditta è un assegno in bianco...

    RispondiElimina
  35. @ daniele

    cmq 1000 volte meglio V-energy che Suntech 280 o pannellisky global.. che equivalgono a pannelli pincopallino

    RispondiElimina
  36. Do il mio contributo a questo Blog segnalando la mia espeienza, impianto 3 kWp realizzato nel 2004 con Pannelli 150Wp BP Solar (celle prodotte ancora nello stabilimento della vecchia Solar in California) inverter SunnyBoy, produzione in 6 anni di attività 24000 kWh, ne deriva una media annuale di circa 1200 kWh x 1 kWp, l'impianto si trova a 400 m s.l.m. l'inclinazione della falda è di 15° e l'azzimut è di 22° fondo valle... La solar fa pannelli dal 1965, pultroppo ora la BP ha globalizzato la produzione, quindi rimane solo da fidarsi sulla loro parole.. che in questi tempi non valgono molto, però resta il però....

    RispondiElimina
  37. Salve,ho acquistato un impianto fotovoltaico ma al post degli Sharp mi hanno consegnato dei pannelli Suntech:
    model number STP200-18/UD
    R M Power 200W
    Corrent et P.Max =7,63 A
    Output Tolerance =0/5W
    Voltage et PMAX=26.2V
    Short Circuit Current=8.12A
    Open Circuit Voltage=33.4V
    Nominal Operating Cell.Temp=45 c° +-2 c°

    RispondiElimina
  38. Salve,ho acquistato un impianto fotovoltaico ma al post degli Sharp mi hanno consegnato dei pannelli Suntech:
    model number STP200-18/UD
    R M Power 200W
    Corrent et P.Max =7,63 A
    Output Tolerance =0/5W
    Voltage et PMAX=26.2V
    Short Circuit Current=8.12A
    Open Circuit Voltage=33.4V
    Nominal Operating Cell.Temp=45 c° +-2 c°

    Vorrei sapere se sono di buona qualità ed affidabilità???

    RispondiElimina
  39. Mi piacerebbe sapere chi sono i primi 5 fornitori in Italia di impianti civili chiavi in mano per potenze da 1 a 20 kw

    RispondiElimina
  40. il migliore produttore 100% italiano di celle e moduli fotovoltaici credo di poter dire sia Solsonica (ho avuto modo di visitare lo stabilimento con un corso per progettisti e installatori organizzato da ENEA). Lo stabilimento sembra una clinica, tutto automatizzato; fanno sia celle sia moduli con dei controlli di processo notevoli; ho letto che da poco hanno lanciato sul mercato un nuovo prodotto (mi sembra si chiami Silverplus) che garantisce un'efficienza dell'impianto più alta della media di mercato.

    RispondiElimina
  41. Salve dovrei fare un impianto da 2,82 Kw vorrei capire qualcosa sui pannelli. Mi hanno proposto SUN POWER 225,WINSOL235 E SOLARWAT 235, A PRESCINDERE DA QUANTO HO CAPITO CHE SUN POWER SONO SUPERIORI DI QUALITà GLI ALTRI A CHE LIVELLO SONO? SE LA DIFFERENZA TRA IL PRIMO E GLI ALTRI DUE è MINIMA OPPURE NON VI è PARAGONE IL PREVENTIVO CHE MI HANNO FATTO TRA IL PRIMO E GLI ALTRI LA DIFFERENZA è DI 1500,00. SE QUALCUNO SA RISPONDERMI LO RINGRAZIO ANTICIPATAMANTE

    RispondiElimina
  42. Ti consiglio il SunPower per 1500 euro di differenza non c`e` da pensarci, e poi sull`inverter ti offrono 10 anni di garanzia.
    Puoi dirmi quanto ti costa io l`ho trovata a 15400 euro

    RispondiElimina
  43. salve....dovrei fare un inpianto da 10kw mi hanno chiesto 56.000 euro un inpianto semiintegrato con pannelli tenasol o conergy in piu mi darebbero una garanzia della produzione eil tele controllo x 20 anni per voi è valida l'offerta la ditta NWG ?

    RispondiElimina
  44. nessuno conosce la ditta bondi group di forli come sono i pannelli schuco el'inverter power one?

    RispondiElimina
  45. Buongiorno a tutti. Volevo sapere se secondo voi si giustifica la differenza di 3000 euro fra un preventivo con materiali di qualita' (pannelli recsolar 220wp- inverter powerone aurora) e un preventivo di un impianto generico (pannelli ecoprogetti esm230, inverter reipower mp-3). vorrei installare 2,99 kw e sulla carta sia pannelli che inverter hanno caratteristiche uguali. Devo spendere di più o puntare al risparmio? anche le simulazioni produzione energia sono uguali. Grazie a tutti e saluti, Massimo.

    RispondiElimina
  46. Salve a tutti. Devo montare un impianto fotovoltaico da 200 KW. Mi sono stati consigliati dei panneli Eclipse SOL240M da 240 Wp di potenza max, con tolleranza +2,5/-2,5, NOCT di 43,8°C e coefficiente di T della potenza di -1,323 W/°C.
    qualcuno li conosce come pannelli? come sono?
    Per confrontare i pannelli quali altri dati tecnici importanti devo tenere in considerazione? grazie mille.

    RispondiElimina
  47. Salve,
    gli Eclipse sono prodotti in Italia, li ho visti in fiera e devo dire mi sembrano molto resistenti di struttura.Ho visitato dei clienti che li hanno montati da un'azienda di settore specializzata, la HELI. ........, ed anche a me hanno fatto un preventivo, devo dire molto chiaro e professionale.
    Aspetto altre offerte, ma credo di aver deciso.

    RispondiElimina
  48. Salve. Un tecnico di una affiliata enel.si mi ha proposto un impianto da 3kwp a 17000euro tutto compreso, garania 25 anni, materiale di prim'ordine (mi dice): inverter sma, elementi sharp, fissaggio fisher, quadri di protezione da sovraccarichi. Mi dice che utilizzano solo i migliori fornitori perchè risponono di qualsiasi problema si manifesta in garanzia. Cosa mi dite? è un prezzo ragionevole o mi stanno provando a fregare???
    Ciao a tutti e grazie anticipamente.
    C.B.

    RispondiElimina
  49. Ciao C.B.
    17.000 Euro tutto compreso ( " chiavi in mano" + 2 anni di garanzia sull'impianto) , con componenti principali ( moduli-SHARP ed inverter-SMA o POWERONE)di fascia alta ma anche accorgimenti che rendono l'impianto più affidabile ( scaricatori di sovratensione...) a 14.800 Euro.
    Se sei interessato a valutare una proposta del genere ( anche solo per avere un termine di paragone) ti invito a scrivermi : a.renzetti@terisenergia.it

    RispondiElimina
  50. in rif.to ad Anonimo 7 Novembre 2010

    Posso consigliarti per esperienza ( li abbiamo montati su impianti che stiamo monitorando) gli X GROUP fabbricati in Italia, ottimo rapporto qualità-prezzo. Abbiamo inoltre utilizzato, registando ottime prestazioni e incontrando di persona la dirigenza aziendale ( presso la sede di Roma-Eur), i moduli della Yingli Solar. con questi moduli, in virtù dei grandi volumi prodotti - producono dalle 20 alle 30 volte quello che producono le più grandi aziende italiane, si riesce ad avere un ROI veramente interessante a parità ( se non maggiore) affidabilità del prodotto. Sono a tua disposizione qualora tu voglia farti un'idea..visionare le schede tecniche e qualche dato di produzione. Andrea Renzetti

    RispondiElimina
  51. In mezzo a tanti esperti...come si piazzano in graduatoria i pannelli francesi TENESOL?? ..e chi sarà ben introdotto avrà già capito che mi riferisco al sistema di vendita multilevel marketing della NWG...leggerò le vs opinioni con interesse.....ciao

    RispondiElimina
  52. Di solito ENEL.si fa preventivi senza indicare la marca dei pannelli e degl inverter. Hanno prezzi molto alti. Io lavoro nel settore da circa 10 anni e diffido da questi comportamenti. Un prventivo serio deve prevedere sempre il tipo di pannelli e di inverter, la produzione nel corso degli anni, il rendimento annuo, il tempo di rientro dell'investimento ( con o senza finanziamento ) e, sopratutto, le garanzie.

    RispondiElimina
  53. SALVE QUANTO PUò COSTARE E COSA NE PENSATE DI UN IMPIANTO DA CIRCA 90KWP CON PANNELLI FIRST SOLAR SERIE FS-275 CON INVERTER SMA 7000 HV. SAREI MOLTO INTERESSATO A QUESTO TIPO DI PANNELLO SE QUALCUNO PUò DARMI DELLE LUCIDAZIONI SENZA INTERESSI.GRAZIE

    RispondiElimina
  54. RIGUARDO ALL'IMPIANTO FIRST SOLAR DA 90 KWP VORREI SAPERE ANCHE LE GARANZIE SUI PRODOTTI E SULL'EFFICENZA SIA DEI PANNELLI CHE DEGLI INVERTER.

    RispondiElimina
  55. Vi chiedo notizie in merito a pannelli fv centrosolar. Marchio Tedesco. Produzione in Germania. Mi è stato offerto impianto ad Euro 16.000: Kwp 3 + inverter SMA Sanny Boy 3000 TL 20. Cosa ne pensate dei pannelli e del prezzo?

    RispondiElimina
  56. Un consiglio.....
    Ho due preventivi per un impianto
    nel primo iosofoton 235 oppure 240wp costo per kw
    3745.00 euro garanzia 10 anni sui pannelli
    l'altro mi hanno proposto i sanyo 235wp costo 4555.00 garanzia 5 anni
    inverter per tutti e due i tipi di pannello aurora power one 6.0 outd

    cosa mi consigliate?? e i prezzi secondo voi sono buoni????? GRAZIE per le risposte.......

    RispondiElimina
  57. ho un preventivo per un impianto di 6 kw.
    composto da 26 moduli LG225P1W ed
    inverter LEF _SLK6000
    cosa mi consigliate ?
    i prodotti sono buoni?
    grazie e cordiali saluti
    Giampiero

    RispondiElimina
  58. salve secondo voi meglio mage solar ,latitude solar,luxor solar,solar wordl,mitsubishi,general elettric,isofoton visto che mi hanno fatto lo stessso prezzo x tutti?grazie x la risposta

    RispondiElimina
  59. Salve volevo un consiglio,quale pannelli scegliere tra sanyo o trina e quale inverter scegliere tra sma o pawer one, per un impianto da 3 kw

    RispondiElimina
  60. salve, mi hanno consigliato di fare un'impianto fotovoltaico con nwg, pannelli tenesol il costo dell'impianto di 3 kw si è di 17.500,00 € mi sembra un pò caro, che dite??

    RispondiElimina
  61. salve anonimo 20 gennaio 2011 16:24
    il prezzo è sicuramente caro, ma questo lo sai già.
    Se il luogo dell'installazione dell'impianto si trova in un raggio di 100-150 km da parma/reggio ti posso offrire 3kWp con pannelli Sharp 220 wp e inverter SMA a 12.300€ + iva 10% (5 anni garanzia pannelli e inverter)chiavi in mano. Se sei interessato, anche solo per info contattami alla mail: fknbcc@hotmail.it

    RispondiElimina
  62. Buongiorno...nessuno ne parla. Mi hanno proposto pannelli Sunlink 230.. qualcuno ha qualche opinione in merito...? Il mio interesse è per un eventuale impianto di 20 kw... Monterei un inverter aurora. Attendo ogni tipo di risposta. Grazie.

    RispondiElimina
  63. ciao io sono un istallatore secondo me tanti pannelli hanno schede simili bisogna valutare l azienda distributrice e tante cose per me bisogna diffidare da ditte improvisate nella produzione di pannelli www.impiantimenapace.it
    prezzi chiavi in mano
    trina solar 3kwp 11500 ivati
    schott 3 kwp 15000 ivati
    sanyo 3 kwp 16500 ivati

    RispondiElimina
  64. Buonasera, qualcuno ha mai avuto esperienze con pannelli marca Energica? mi piacerebbe sapere come si posizionano come qualità ed efficenza, ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
  65. Salve, io invece dovrei montare un impianto da 5 kw con pannelli tedeschi Mage Powertec Plus250 - 255 / 5 MI. Cosa ne pensate? Grazie
    mauro

    RispondiElimina
  66. Salve sono daniele,ho poi eseguito i due impianti con moduli v-energy(BI) da 230,uno da kw 5,4 sul tetto di casa e KW 31,28 sulla falda del capannone.oggi l'impianto da 5,4 a prodotto 20 kw,che ne pensate?l'altro impianto non e' ancora connesso.L'altra falda del capannone e' a nord-est con eternit,mi piacerebbe fare lo smaltimento e mettere un 30 kw di first solar al cdte....oppure 17kw di brollo solar (marcegaglia) che entrerebbe nell'incentivazione del fotovoltaico innovativo 44 cent,ma il mio istallatore mi consiglia un 40 kw v-energy. mi potete consigliare se la falda a nord-est e' ancora valida come produttivita'esu che tipo di impianto indirizzarmi?vi vingrazio saluto Daniele

    RispondiElimina
  67. Salve, a tutti sono un'istallatore e opero in un raggio di 200km da Foggia.
    I prezzi medi dei miei impianti vanno dai €3.500xKwp in giù, in base alla potenza dell'impianto.
    Generalmente,con i Trina Solar o i Suntech ho avuto risultati eccellenti,ma posso installare anche Schott,Sanyo,Kyocera e Sharp.
    Come inverter Power One o Sma.
    Contatti: roccovitagliano@live.it

    RispondiElimina
  68. Dovrei fare un impianto da 8,32 Kwp sul tetto di casa con pannelli solari in policristallino Canadian solar oppure Trina Quando mi potrebbe costare è casa ne pensate.

    RispondiElimina
  69. cosa ne pensate dei pannelli lg policristallini e inverter fronius ig plus

    RispondiElimina
  70. i pannelli lg non sono male, un buon pannello qualità prezzo, anche se ci sono tante altre marche con una spanna in più a prezzo più o meno uguale. Mentre gli inverter fronius sono senz'altro di buonissima qualità. Tutto a questo punto sta nel sapere quanti kWp e a che prezzo, così ti so dire se sono convenienti o se puoi avere di meglio.

    RispondiElimina
  71. risposta ad anonimo 15 febbraio 2011 21:27
    Un impianto da 8,32kWp con pannelli Canadian solar e inverter SMA, o Fronius o Kaco o Power one ecc se l'istallatore è della zona non dovrebbe chiederti più di 32.000-33000 già ivato, mentre se ti propone pannelli Trina può toglierti anche 1000-2000 euro. Se hai bisogno di altre info puoi scrivermi in privato alla mail fknbcc@hotmail.it

    RispondiElimina
  72. Mi hanno proposto(NWG quindi con pannelli della TENESOL) un impianto da 15kw(tre appartamenti) a 82000 euro... che ne dite? non è un pò troppo

    RispondiElimina
  73. ciao
    il prezzo é esorbitante ne bastano neno della metà

    RispondiElimina
  74. quali sono pannelli con maggiore resa ? sanyo sunpower etc.
    poichè ho poco spazio sul tetto .
    grazie
    filippo.ravenna@gmail.com

    RispondiElimina
  75. per 15 Kwp chiavi in mano posso farti sicuro offerta migliore con materiale migliore!
    se sei interessato puoi scrivermi alla mail
    mcstudio.biotech@gmail.com

    RispondiElimina
  76. risposta ad anonimo del 25 febbraio 2011 ore 10:28
    NWG/pannelli TENESOL per 15 kWp a 82000Euro!!! Si sono cari. Proponigli non più di 65000 gia ivati!! E lo stai trattando bene!! Se hai bisogno di ulteriori info puoi scrivere privatamente a fknbcc@hotmail.it. Saluti e buona fortuna

    RispondiElimina
  77. qualcuno conosce i pannelli qcell?????

    RispondiElimina
  78. Buongiorno a tutti, devo realizzare un impianto da 3 kWp in Brianza. Mi è stato proposto il nuovo modulo fotovoltaico al silicio Monocristallino della Isofoton ISF 250 ad altissimo rendimento (si parla del 18,7% e perdita lineare annua dello 0,7%) con struttura piramidale e vetro micro strutturato. Ovviamente mi è stato presentato come uno dei migliori prodotti in circolazione. Vorrei un consiglio da parte di qualche esperto: è veramente un ottimo prodotto o per le caratteristiche ambientali della mia zona (Nord Italia - Brianza)è meglio un policristallino?

    RispondiElimina
  79. Buongiorno a tutti.
    Sono in procinto di realizzare sul tetto di casa mia un impianto da 3kWp. Mi è stato proposto il nuovo modulo Silicio Monocristallino della Isofoton ISF 250 ad altissimo rendimento (circa 18,7% con perdita lineare annua di 0,7%) con struttura piramidale e vetro micro-strutturato per avere un buon rendimento anche in condizioni atmosferiche non ideali e 3 buses per cella. Ovviamente mi è stata descritto come una delle soluzioni migliori sul commercio. Posso fidarmi o, considerando che abito in Brianza (Nord Italia) è meglio l'utilizzo di un policristallino? Tanti saluti

    RispondiElimina
  80. Dovrei fare un impianto da 8,40 Kwp sul tetto di casa con pannelli solari in policristallino beghelli a 35.000 iva esclusa.cosa ne pensate?
    vi ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
  81. Detta così... 35000 euro per 8,4 Kwp in policristallino sono un furto.
    Magari c'è qualcosa che mi sfugge e che fa lievitare il prezzo (chessò, grosse difficoltà per il montaggio, tetto in condizioni non ottimali, o altro...)

    RispondiElimina
  82. risposta ad anonimo 11 marzo ore 20:46.
    Impianto da 8,4 kWp Beghelli, 35.000 esclusa iva:
    Gentile anonimo, il prezzo è un po' caro, già 35.000 ivato sarebbe più che ben pagato!!Sarebbero 4.166 €/kWp. Se giri un pò trovi anche a 3.900 €/kWp ivato. Il motivo per cui i preventivi beghelli o di altri che lavorano in franchising sono più alti dello standard, di almeno 1000-1500 euro per kWp, è che hanno da pagare la quota alla Beghelli o alla casa madre negli altri casi. Pertanto se vuoi un consiglio fatti fare dei preventivi anche da altri installatori.

    RispondiElimina
  83. Ho ricevuto un preventivo per un impianto da 5 kw Dalla ditta HEL.. Ho letto sempre bene Di Questa azienda, ha sedi in diversi posti Di Italia... con pannelli eclipse da 245 w e inverter sma.
    Qualcuno mi sa dare informationi in merito ?

    RispondiElimina
  84. Ciao,sono Ale
    Ho ricevuto un preventivo per un impianto fotovoltaico da 3 kwp con pannelli Bosch 240wp ed inverter PVI.
    qualcuno sa se sono prodotti buoni

    RispondiElimina
  85. ciao,lavoro per NWG..sinceramente la qualità dei pannelli non ve la so dire,ma per quanto riguarda il pagamento è quasi tutto incentivato tranne un piccolo acconto iniziale...puoi vedere l'efficacia dei pannelli perhce se non sei soddisfatto è tutto rimborsato...anche l'acconto iniziale..inoltre è conveniente la garanzia..è di 20 anni+ altri 10 di sicuro funzionamento...a chi è interessato..sono disponibile per parlarne..magari in privato..perche su internet nn mi fiderei nemmeno io...ciao

    RispondiElimina
  86. Salve,

    una società specializzata in biomasse vicino siena mi ha proposto un impianto da 3kW con pannelli Eclipse SOL245 e inverter solutronic a 10500 euro +iva tutto compreso. Cosa mi dite del rapporto qualità prezzo?

    RispondiElimina
  87. salve a tutti. ho un impianto di 5,04 kwp con pannelli rich solar e inverter power one aurora 6000. volevo sapere cosa ne pensate riguardo la qualita' dei prodotti.grazie

    RispondiElimina
  88. ciao a tutti! sto valutando x un impianto da 5,42kwp pannelli solarworld,v-energy e trina.il mio elettricista preferisce i solar o i v-energy ma mi dicono che i trina con un prezzo + basso hanno risultati migliori. cosa scelgo? monterò un inverter fronius 6.0 o power one spendendo tra 17-20000 euro a seconda dei pannelli.vi sembra valido e su quali mi oriento?

    RispondiElimina
  89. salve a tutti vorrei installare dei pannelli fotovoltaici mi son ofatto fare dei preventivi uno da 3kw e mi hanno chiesto 13200 uno da 4,6 che mi hanno chiesto 18000 iva inclusa mi ha detto che come pannelli monta o lg francesi o qcelleto innova solar come invereter kaco o aurora
    voi cosa ne pensate? lui mi ha anche detto che se avevo qualche preferenza per qualche altra marca di pannelli lui li avrebbe presi
    quindi cosa mi consigliate?

    RispondiElimina
  90. salve a tutti
    vorrei installare sul mio tetto un impianto fotovoltaico da 4.5kw come marca di pannelli solari avevo pensoto sun power o sanyo monocristallini ad alte prestazioni con inverter aurora cosa ne pensate?va bene questa coppia pannelli ed inverter

    RispondiElimina
  91. salve devo fare un impianto fotovoltaico, ho 2 preventivi, uno mi propone pannelli asola, un altro tenesol quali sono i migliori?

    RispondiElimina
  92. Salve a tutti, devo montare un impianto fotovoltaico, 2 installatori mi hanno proposto uno pannelli tenesol e un altro pannelli asola, quali sono i migliori?

    RispondiElimina
  93. Buongiorno a tutti
    un'azienda mi ha proposto un impianto fotovoltaico da 85 kwp con i seguenti prodotti:
    - pannelli ECLIPSE ITALIA SOL 250 M
    - inverter SOLEIL DSP 80 BT di produzione SIAC SIEL
    Cosa ne pensate ?
    Sono prodotti di buona qualità ?
    Vi ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  94. Hola! qlc di voi spenderebbe €11.500 ivati per 3kw schott asi 105 (amorfo) su falda a 105° da sud (quindi quasi nord-ovest)? sto facendo una cazz...?
    ..il pvgis stima 850kwh per kwp
    Daniela

    RispondiElimina
  95. Buongiorno a tutti
    mi hanno offerto dei moduli fotovoltaici VIPIEMME SOLAR azienda tutta italiana lo conoscete?? gl'installatori della mia zona ( basso Lazio)non li conoscono ma almeno sulla carta semprano essere un ottimo compromesso tra qualitaà e prezzo
    Saluti Francesco

    RispondiElimina
  96. Mi sono letto tutti i commenti ,ma nessuno è riuscito a rispondere alla qualita' dei Tenesol, tuttavia sono state fatte solo controproposte a meno costo.
    Sapete dirmi qualcosa di quei moduli,perche sono interesato?

    RispondiElimina
  97. Buonasera a tutti chiederò chiarimenti su una configurazione che hanno proposto a mio padre:
    1)Tenesol/NWG Fotovoltaico 6 KW : 33000 euro
    2)Tenesol/NWG Fotovoltaico 12 KW : 65000 euro

    fermo restando che potranno sembrare dei preventivi un po cari, chi è disponibile a inviarmi delle controproposte migliori (premesso che l'eventuale installazione andrebbe fatta in sicilia).
    Sarebbe gradita la comparazione nel momento in cui qualcuno dichiara di offrire un prodotto migliore (rispetto a che cosa per intendersi).

    Grazie

    RispondiElimina
  98. Mi pare un po' caro, visto che a questo prezzo oggi paghi quelli in silicio monocristallino. E qual è la marca dell'inverter? È importante tanto quanto quella dei pannelli. Schott però è una delle migliori marche di pannelli al mondo ed oltretutto è tedesca, per cui avresti un dieci per cento in più di incentivo. Dunque, accertato che l'inverter sia buono e messo tutto per iscritto con un bel contratto in cui siano scritti in modo univoco marca e modello dei pannelli e dell'inverter, tirerei solo sul prezzo, che dovrebbe essere come minimo di un 20% più basso.
    Ciao e buon impianto.
    Luca

    RispondiElimina
  99. Per Eclipse: i prodotti di provata qualità sono quelli indicati all'inizio, i nominativi indicati da te non sono forse cinesi di origine sconosciuta, ma non sono neppure nella meno ristretta cerchia dei marchi noti a cui affidarsi per un tale investimento. L'inverter poi è davvero sconosciuto. SMA, Aurora, Fronius sono nomi a cui affidarsi. Buon impianto. Luca

    RispondiElimina
  100. Per Claudio: io resterei su marchi di comprovata riuscita come Sunpower, Solarworld, Schott solar, Sanyo, oppure scendendo di un gradino: Kyocera, Mitsubishi, Mage, scendendo di un altro gradino: Suntech o al limite Sharp. E poi come mai non ti dicono qual è la marca ed il modello di inverter? Potremmo dire che è perfino più importante dei pannelli. Non è serio un preventivo fatto così.
    Buon impianto. Luca

    RispondiElimina
  101. Per coppia Sunpower-Aurora: i Sunpower hanno i loro inverter della stessa marca a cui conviene abbinarli sia per configurazione sia perché in questo modo la sunpower dà senza differenza di prezzo dieci anni di garanzia su tutto. Per i Sanyo non so di preciso se hanno configurazioni particolari, certo avendo una tecnologia ibrida ( monocristallino e amorfo insieme) potrebbe essere, ma basta che l'inetallatore abbia un configuratore sul suo computer per escludere ogni incertezza. Buon impianto. Luca

    RispondiElimina
  102. Per dubbio pannelli solarworld o v-energy o trina: senza nessun dubbio i primi. Buon impianto. Luca

    RispondiElimina
  103. Per impianto da 3 e da 4,6 Kw: per gli inverter OK, per i pannelli non mi esprimo, ma io resterei comunque su uno dei marchi indicati all'inizio: solarworld, schott, sunpower, Sanyo, Suntech. Buon impianto. Luca

    RispondiElimina
  104. 01 APRILE 2011 18:33
    Anonimo ha detto...
    ciao,lavoro per NWG..

    CIAO A TUTTI.. E IN PARTICOLARE AFFILIATO NWG!

    infatti da questa ditta mi è stato proposto un impainto semintegrato (sul tetto.. ma senza tegole), da 3Kwh a 18000 € + 2500 € per le pratiche progettuali.. !?!?
    30.000€ invece quello da 5kwh..!?
    Prezzi alti vero.. !?! anche se NWG dice che è l'azienda 1 in italia x impianti effettuati..!?!

    Località zona Carinola (CE)valutare come URGENTE entro settembre vorrei installare..
    contatti: piscione75@yahoo.it

    Un grazie a tutti

    RispondiElimina
  105. salve, mi hanno fatto un preventivo di 3 kw con i seguenti materiali:
    pannelli fotovoltaici bosch 230/235 policristallino - inverter sma tutto compreso 11.500 euro, vorrei sapere se i pannelli bosch e l'inverter sma sono ottimi e se il prezzo-qualita' è conveniente, grazie

    RispondiElimina
  106. Ciao a tutti

    vedo che ognuno posta i propri preventivi ma è difficilissimo districarsi tra la marea di prodotti e situazioni. Purtroppo anche io sono qui per chiedere e non per rispondere, per questo spero che qualche esperto mi dia un consiglio.
    Ho fatto diversi preventivi. C'è chi propone il policristallino e chi il mono. La mia casa è situata nel lazio, ci sono preferenze?
    Le offerte che mi hanno fatto sono le seguenti:
    1) monocristallino sunpower, ovviamente venduto come il migliore, con 3kw si ottengono poco + di 4kw di energia. Rendimento garantito al 100% dopo addirittura 25anni, rendimento stimato del 19%. Inoltre meno spazio occorrente per produrre lo stesso quantitativo di energia con un pannello concorrente. 13.500euro
    2) monocristallino Amerisolar 240 inverter aurora pvi 3,0 2,kWp. Mai sentito? 8712euro
    3)policristallino solsonica 240 inverter aurora pvi 3,0 kWp 2,600. 10000euro
    4) policristallino kyocera 240 inverter pvi 3,0, 2,600kWp. 10200euro.

    Che ne pensate?
    Grazie a tutti
    Martina

    RispondiElimina
  107. Ciao a tutti a fine aprile 2011 mi hanno installato un impianto fotovoltaico da 8,7 kw diviso in due falde: una su una pensilina da 30qd e l'altra sul tetto di casa entrambi rivolti verso sud-ovest,est. Gli inverter sono sunny boy 5000 tl20 e l'altro sunezy pvsnv15043
    I moduli sono della SUPER SOLAR ep4230
    Pagato circa 40000euro chiavi in mano.
    Dopo una bella partenza si sono stabilizzati a circa 40kw al giorno..... a me paiono un po pochini, voi che ne dite sono validi come pannelli? perchè a me incominciano un po a fumare le...

    RispondiElimina
  108. Salve, la mage solar non e´tedesca, i panelli sono chinesi

    RispondiElimina
  109. Salve a tutti!
    Sembra di essere al mercato a comprare patate... ma non vi viene in mente che si tratta di un investimento che dura nel tempo?
    Affidatevi solo ad aziende che possono dimostrarvi su carta quanta esperienza hanno, la qualità dei loro impianti, i servizi che vi seguiranno per tutta la durata dell'impianto, assicurazioni, le pratiche, ecc.
    Un impianto che viene dichiarato, che garantisce per 25 anni la produzione, la domanda da farsi è questa? Ma l'impianto più vecchio di questa azienda quanti anni ha? Se ne ha meno di 25 lasciate perdere.. le loro sono solo prove di laboratorio... non fanno molto testo.
    Il meccanismo è complesso, l'elettricista di fiducia per quanto sia bravo una volta installato non è detto che continuerà ad esserci.. specialmente con i tempi che corrono!
    Affidatevi a professionisti e non a venditori di patate.. finiranno come i condizionatori!
    Saluti!

    RispondiElimina
  110. Il costo dell'impianto NWG è nella media se si calcola che i servizi inclusi costano di più con altri impianti. Quindi il costo dell'impianto NWG è veramente tutto incluso, non come fanno altri che danno prima un prezzo per attirare e dopo lo gonfiano con servizi che sono necessari per un impianto. I pannelli Tenesol sono tra i migliori guardate le caratteristiche tecniche.Grazie

    RispondiElimina
  111. Ciao
    ho appena ricevuto un preventivo per un impianto da 5,55 Kwp composto da pannelli monoscristallini REN 170M/185 marca Renergies Italia, inverter Power-One 6000.
    Non vedo scritto nessun parere riguardo i pannelli della Renergies!!!
    Posso avere qualche consiglio?
    Grazie davvero
    Cristina

    RispondiElimina
  112. salve vorrei un consiglio mi sono fatto fare un preventivo per un pannello fotovoltaico 3 kw della solsonica al prezzo di 10900 che ne pensate?cosa mi consigliate.grazie alessandro

    RispondiElimina
  113. io da un anno monto i pannelli eclipse italia SOL245M e devo ire che mi sto trovando benissimo. nessun minimo problema. Qualità prezzo secondo me sono i migliori sulla piazza, poi cosa non meno importante. SOno made in Italy!!!!!

    RispondiElimina
  114. Buongiorno ed un grazie anticipato per una vostra risposta.
    Sto valutando fotovoltaico su tetto mi hanno proposto:
    Innotech solar poly up 240wp a 3.395€ x KWp finito
    Solarworld Sunnodule+245 poly 245 wp a 3.665€xKWp
    Inverter PoweOne o Sma.
    In alternativa impianto 6Kw con pannelli polo cristallino:
    Silfab modulo Ela 250 a 4.500€+ IVA installato da Esa di Bo.
    Commenti e proposte???

    RispondiElimina
  115. salve a tutti, se può interessare un ottimo installatore della zona (Taranto provincia) ad un mio amico ad Agosto 2011 ha installato un impianto da 3 Kwp con pannelli Sharp mono da 240 W, inverter Power One su due telai in acciaio zincato ad U rovesciato e relativi triangoli a 30° per la modica cifra di € 10.500. Considerate che ora i prezzi sono calati.
    Francescolucio@gmail.com

    RispondiElimina
  116. Scrivo come socio di Azienda che ha scelto il Made in Italy!!! Lo dichiaro apertamente che sono nel campo della vendita di Impianti fotovoltaici.

    Io quoto Fabio, esorto ad andare a vedere le caratteristiche tecniche dei moduli Eclipse Italia!!!! Andrei anche a fare i confronti con noti brand tedeschi....Solo la NOCT basterebbe. Intalli EU con moduli tedeschi e poi ti ritrovi con un impianto che produce il 15% in meno a causa di NOCT elevate per il mercato italiano...

    RispondiElimina
  117. Ciao a tutti, m'hanno parlato bene della FvgEnergy con 10 anni di garanzia su tutti i prodotti e con un ottima resa, ma Non ho mai sentito nessuno parlarne ne su forum ne da altre parti.
    Qualcuno conosce l'azienda e ha qualche commento da fare?
    Grazie

    RispondiElimina
  118. mi hanno proposto un impianto da 11 kw con pannelli sw 225 mono cristallino da 225 wp, inverter fronius ig 40 per 15.000 euro...
    mi sembra un prezzo molto competitivo...anzi pure troppo! cosa ne pensate?

    RispondiElimina
  119. Salve chi può aiutarmi.
    Devo scegliere tra 2 preventivi
    1: Isofoton isf 245 - inverter fronius ig 40
    2: conergy power plus 240 - inverter power one
    grazia

    RispondiElimina
  120. Salve
    Sono un operatore nel settore delle energie rinnovabili e questo forum mi ha fatto davero sorridere, nessuno che tenga conto che un impianto fotovoltaico deve durare almeno 25 anni, molti dei nomi che vengono citati europei e non sono di aziende che hanno uno storico nel settore di pochi anni, molte aziende citate hanno già chiuso i battenti (Solindra su tutte) o hanno enormi difficoltà finanziarie che pregiudicheranno in modo importante il loro futuro (Solon sicuramente ma anche Qcell e Conergy) il settore fotovoltaico sta vivendo ceratamente momenti non facili dovuti con tutta probabilità proprio all'intensificarsi della concorrenza ed al crollo di prezzi ed incentivi; vi faccio una domanda, voi comprereste un'automobile di un produttore sull'orlo del fallimento o che fa macchine da 6 mesi e da garanzie di 25 anni sul prodotto? credo che oltre alle prestazioni, certamente importanti, il fattore chiave per capire quale prodotto installare sul proprio tetto sia la solidità dell'azienda, perchè vi ricordo nuovamente che un impianto fotovoltaico ha una durata di almeno 25 anni. Rispondo anche a te Carlo i moduli Fvg sono buoni ma come detto prima è un'azienda con uno storico di 5 anni..fai te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! ti vedo abbastanza ferrato in materia, quindi ti pongo un quesito: cosa mi puoi dire dei pannelli tenesol che dovrebbero essere francesi, e soprattutto cosa pensi della nwg che da garanzia su tutto l'impianto per 25 anni?

      Saresti troppo gentile.

      Grazie in anticipo

      Mattia

      Elimina
  121. Salve a tutti , mi sapete dire se questo impianto e valido? visto che ci capisco poco !
    impianto da 3 kwp moduli monocristalini luxor solar gmbh 190 wp
    inverter kostal pico 3.0
    ringrazio chiunque mi voglia rispondere.

    RispondiElimina
  122. cosa mi dite di un preventivo da 4,14 Kwp utilizzando 18 pannelli med solar e un inverter power one aurora PVI-5000-TL al costo di 14.000 euro iva inclusa? Vi prego aiutatemiiiiiii!!! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo alto il prezzo a meno che non ci siano problemi particolari di installazione.

      Elimina
  123. il mio consiglio è quello di montare pannelli costruiti da aziende note,vedete il fotovoltaico oggi è una giungla,è l'affare del momento,quindi in giro ci sono molti affaristi del momento sia come aziende costuttrici e sia come venditori,ma domani che il mercato magari nn è più incentivato moltissimi di questi sia aziende installatrici che costruttrici,faranno altro.
    questo ke vuol dire ke aziende serie che credono in qursto settore, sono quelle che il fotovoltaico lo facevono quando il mercato nn tirava tanto, lo fanno oggi e lo faranno domani.anche la garanzia su alcuni pannelli, c'è da stare attenti un'azienda nota da la sua garanzia esempio 10 anni,quindi e un'azienda ke sul mercato si presume ke c'è da oltre dieci anni ma mi è capitato ditrovare aziende ke davono dieci anni di garanzia, ma se vai a scoprire la storia dell'azienda vedevi ke ogni ke o nn aveva nemmeno due anni di vita o nel suo corso la stessa azienda ha cambiato più volte il nome, quindi la garanzia dove l'attacco?in tutte le cose esistono cose ottime e cose pessime cosi come esistino scarpe da 10 euro ed esistono scarpe da 100 euro.
    poi c'è tanto altro da dire ma ki vuole consigli può tranquillamente chiedermeli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve a tutti,
      ho chiesto vari preventivi per 3Kw da istallare sul tetto della mia casa, tra le offerte ho scelto i pannelli in silicio policristallino ad alta efficienza della SILFAB, modello ELA, potenza del modulo 250 Wp, tolleranza della potenza nominale solo positiva, 0/+5 Watte, Inverter Aurora POWER-ONE PVI-3.0-TL. I moduli sono garantiti dal produttore per un periodo di 12 anni contro i difetti costruttivi o dei materiali. Il produttore garantisce inoltre per 12 anni che la potenza di ciascun singolo modulo non sarà inferiore all’90% e per 25 anni che la potenza di ciascun singolo modulo non sarà inferiore all’82% della potenza dichiarata in fase di acquisto. L'inverter è garantito per un periodo di 12 anni contro i difetti costruttivi o dei materiali il tutto a € 7.000 + Iva chiavi in mano. Cosa ne pensate? mi farebbe piacere ricevere informazioni o consigli sulla scelta fatta.
      Grazie.

      Elimina
  124. Qualcuno conosce e sa dirmi qualcosa sugli UE SOLAR ? Grazie

    RispondiElimina
  125. salve....chi conosce la ditta mir.vi solar mi posso fidare?vado sicuro? graz.

    RispondiElimina
  126. mi propongono pannelli kyocera e inv. powerone inpianto 3kw a 9000 eur tutto comp
    casa mi dite di questi kiocera ?
    grazie

    RispondiElimina
  127. mi hanno proposto pannelli tennesol cosa ne pensate grazie

    RispondiElimina
  128. SALVE A TUTTI!!!!!!
    Mi sono stati proposti i pannelli fotovoltaici MAGE SOLAR, cosa mi dite? Com'è la reputazione di quest' azienda??
    Grazie in anticipo.
    Eleonora!

    RispondiElimina
  129. Salve a tutti!!!
    Cosa ne pensate dei pannelli fotovoltaici MAGE SOLAR???
    Grazie in anticipo!!!!
    ELE

    RispondiElimina
  130. Avete mai sentito come vanno i pannelli waris- solar WRS240-IT sembra che sia un multicristallino commercializzato anche dalla wurth solar

    RispondiElimina
  131. ciao sono daniele e ho 2 preventivi x istallazione impianto fotovoltaico 3kw.... prezzi sono simili
    intorno i 9500 €..... uno con pannelli schùco serie
    mpe 240 ps 08 e inverter sma stp 3000tl-20.
    l'altro, con pannelli kiocera e inverter power one di adeguata potenza ....
    cosa mi consigliate

    sicuro di una vostra risposta
    vi saluto
    daniele

    RispondiElimina
  132. Salve, stiamo realizzando in un condominio 6 impianto fotovoltaici da 2,94 kw cadauno, abbiamo ricevuto 2 preventivi, entrambi con pannelli sharp, sul primo riporta 12 moduli da 245 WP di produzione europea in policristallino con inverter Aurora Power One pvi-3.0 - outd-s-it, ad € 8.900 il secondo riporta solo la marca del pannello (sempre sharp) e non specifica il modello dell'inverter, anche se il fornitore si dichiara disposto a fornire anche lui il power one, costo del 2° impianto 7.800 €.
    Controllando il sito Sharp ho visto che la stessa fornisce vari tipi di pannello, al fine di avere una chiara comparazione tra i 2 preventivi mi interesserebbe conoscere quali consigliate di far installare, considerando che nessuno dei 2 ha indicato l'esatto modello. L'inverter della Power One va bene?
    Grazie

    RispondiElimina
  133. ciao, casa ne pensate di un preventivo da 3 kwp con pannelli SCHOTT SOLAR e inverter POWER ONE al costo di 8 250 euro iva inclusa? grazie 1000

    RispondiElimina
  134. meglio SOLON o SOLSONICA? e come inverter meglio KACO o SMA?parlo a livello di qualita'.

    RispondiElimina
  135. Ciao devo installare un impianto fotovoltaico sono indeciso su due preventivi, uno panelli schott solar poly e inverter power one aurora l'altro più costoso panelli sanyo mono e inverter sma.
    Chi mi sa dare un consiglio?
    Grazie

    RispondiElimina
  136. un saluto a tutti voi...qualcuno puoi darmi una mano a valutare un preventivo di 12000 euro per un impianto di 4 kwp con pannelli Q-CELLS 250 POLI e inverter Power One? grazie in anticipo spero riusciate a illuminarmi perchè onestamente navigo nel buio più totale

    Peppe

    RispondiElimina
  137. Salve a tutti.Anche io mi sto accingedo a fare un impianto fotovoltaico.Ho letto tutta la cronostoria di questa pagina,ma è difficile arrivare ad una conclusione certa.Vorrei fare una domanda agli esperti di settore:indicatemi marca di pannelli e inverter che secondo voi sono i migliori in resa, affidabilità, durata e che siano di ditte che vantino una lunga storia.
    Il tutto per un impianto di 3kwp.
    Grazie

    RispondiElimina
  138. Quale è migliore tra il pannello Schuco MPE PS 10 230W e quello Aleo S_18/230W da installare su tetto???

    11/05/2012 Nuoro/Sardegna

    RispondiElimina
  139. Salve a tutti. STo per installare 6 impianti fotovoltaici su un condominio di nostra proprietà composto di 6 appartamenti di potenza nominale circa 3 kWp. Il tetto è di eterntit e quindi da rifare subito con l'occasione. Ho avuto diversi preventivi tra cui diversi prezzi con diversi materiali. Dopo aver letto i vostri giudizi sui materiali sono orientato, da quello che ho capito: pannelli solarwatt 235Wp, inverter SMA 3000 IT/TL/HF la ditta che fa il tutto per singolo impianto mi ha chiesto 6800 euro più iva, tutto compreso,chiavi in mano, funzionante e allacciato. Può essere affidabile? Vi ringrazio anticipatamente. Io abito in pprovincia di Ancona, sulle colline dell'entroterra, la casa è rivolta a sud-ovest

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stai attento al preventivo e guarda se ci sono voci nascoste che alla fine fanno gonfiare il prezzo.
      per info
      vittorio.gentilenwg@gmail.com

      Elimina
  140. Ciao,

    anch'io, come l'anonimo prima di me, sono della provincia di Nuoro e anche io vorrei sapere qual'è la marca migliore tra Aleo e Schuco??

    Inoltre vorrei anche sapere, se ci fosse una graduatoria dei prodotti di settore, in che posizione si piazzerebbero... sicuramente dopo la SUN POWER vero??

    Grazie.

    RispondiElimina
  141. Salve a tutti, ho 2 preventivi di fotovoltaico da 3kw con pannelli shott solar e inverter fronius e l'altro con pannelli sovello e inverter power one. Potete indicarmi se sono buoni come prodotti, sopratutto sovello che non conosco per niente. Grazie

    RispondiElimina
  142. buon giorno , sto per installare sul mio capannone in piemonte un impianto fotovoltaico da 60 kw sono indeciso tra i pannelli eclipse e aleo , voi cosa mi consigliate .
    grazie

    RispondiElimina
  143. ciao Piemontese!

    di sicuro non ti consiglio quelli di NWG che come indicava un amico del forum, gli avevano proposto questo: febbraio 2011 10:28
    Mi hanno proposto(NWG quindi con pannelli della TENESOL) un impianto da 15kw(tre appartamenti) a 82000 euro... che ne dite? non è un pò troppo

    tu hai 60kW, se per fare un esempio fai 82 x 4 = 328.000€ metti che col crescere della potenza diminuisca il prezzo al kW, magari si aggirerà sui 250.000€ direi comunque una follia.

    Considera che essendo un piramidale, NWG ricarica i costi della gestione interna, sui prezzi degli impianti.
    Hanno venduto 8.000 impianti in 6/7 anni grazie agli 8.000 venditori che sono entrati/usciti.

    Se consideri che da fonte GSE, in Italia dal 2007 sono stati installati 400.000 impianti fotovoltaici, direi che solo il 2% ha scelto NWG, praticamente solo i venditori che volevano fare carriera!
    buoni acquisti...

    Maria.

    RispondiElimina
  144. .
    salve a tutti mi chiamo giulio ...cose ne pensate dei pannelli bosch monocristallino con vetro piramidale .da 2.98 se nn ricordo male ,inverter A.E.G CAVI E CABLAGGI SILICONICI ..con preventivo certificato e firmato dall'istallatore

    RispondiElimina
  145. qualcuno sa dove trovare le istruzioni per il montaggio di un impianto fotovoltaico su tegole struttura k2...per piacere postate il sito...

    RispondiElimina
  146. Ti riferisci a questo sistema di fissaggio: http://www.kwpower.it/images/stories/fotovoltaico/sistemi_di_fissaggio/gancio_per_copertura_in_tegole_a_coppo/scheda_tecnica_gancio_per_copertura_in_tegole_a_coppo.pdf ?

    Penso che chiedere direttamente a loro sia la cosa migliore: http://www.kwpower.it/index.php?option=com_content&view=article&id=13&Itemid=14&lang=en

    RispondiElimina
  147. cosa ne pensate dei panelli fotovoltaici bosch?

    RispondiElimina
  148. Qualcuno ha avuto a che fare con super solar di udine per il fotovoltaico?come vanno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pannelli italiani, di qualita', NOCT basso,rendimento 90 per cento dopo 12 anni , e buon prezzo, io mi sono trovato bene

      Elimina
    2. per il solare acqua calda non hanno mantenuto le promesse, ho avuto un sacco di problemi, ho perso buona parte dell'incentivo fiscale e dopo un anno comincia ad arruginirsi parecchio. Avevo contattato un avvocato, poi mi hanno promesso che mi avrebbero fatto recuperare 500 euro di detrazioni fiscali e ho versato altri 500 euro (però, invece, hanno mentito spudoratamente e non si sono fatti più sentire-ho chiuso la faccenda senza l'ultima rata credo di circa 400 euro, ma ci ho rimesso di più)

      Elimina
  149. Salve, sto istallando anch'io un fotovoltaico da circa 3 KW inizialmento ho fatto un contratto con celle Schuco da 245W, all'istallazione siccome non erano disponibili me li propongono da 240W oppure pannelli SPS PLUS 245W.
    Che ne pensate ?

    RispondiElimina
  150. Salve, sto istallando un'impianto da 3 Kw, mi ham proposto pannelli Schoco da 245W. Al momento dell'istallazione non erano disponibili, e mi propongono da 240W oppure pannelli SPS plus 245W.
    Che ne pensate ?

    RispondiElimina
  151. mi aiutate a sceglier i pannelli solari?

    RispondiElimina
  152. Ciao,

    volevo portare all'attenzione un argomento che NESSUNO ha mai affrontato.
    La connessione.
    In questo blog (ed in molti altri) si parla sempre di differenze tra produttori di moduli, riscontro di rese basse rispetto al progetto etc.
    NESSUNO però ha mai detto che il punto critico di un impianto fotovoltaico è la connessione elettrica.
    Bisogna sapere che la resa ed il decadimento delle materie prime che compongono un modulo fotovoltaico varia da un produttore e un'altro.
    Questa resa però viene molto influita dal tipo di connettore utilizzato.
    Il consiglio è quello di informarsi bene dal produttore di moduli chiedendo la marca del connettore utilizzato, e di continuare ad utilizzare la stessa marca per le connessioni tra i moduli.
    La stessa cosa bisogna farla per l'inverter.
    Ad oggi ci sono moltissimi produttori di connettori (tra l'altro la forma è uguale o quasi per tutti) ma nessuno da una garanzia di compatibilità con nessuno.
    Si tende sempre a lesinare qualche centesimo andando a utilizzare connettori di origini cinesi e non.
    Una connessione mista con produttori diversi, può causare anche dei principi di incendio oppure dei surriscaldamenti tali da compromettere la resa globale dell'impianto.

    Ricordo inoltre che il primo produttore di connettori per il fotovoltaico è la Multi-Contact conosciuta come MC3 o MC4 e con tale sigla vengono chiamati tutti i connettori.

    Non fate connessioni miste

    RispondiElimina
  153. Ringrazio tutti per gli aiuti che si possono avere dallo scambio di informazioni. Dopo aver rinunciato perchè ho una conformazione del tetto verso sud un poco triangolare (lo so che i pannelli con un lato inclinato esistono...), mi hanno fatto un preventivo con pannelli SunPower rettangolari, 17 pannelli ma da 100x90 cm ad alto rendimento e con "garanzia" di maggior resa nel tempo con basso degrado : 11800 euro per 3 KWp. Dopo la misurazione del tetto, stanno invece preparando 9 pannelli da 100x160 cm perchè comunque raggiungono poco meno dei 3 KWp indicati essendo da 333W (9 pannelli SPR327). L'inverter è indicato come "Aurora". Non so se mettere il nome dell'installatore, ma come sempre si sono qualificati "fra i migliori". Come garanzia, per ora, mi hanno fatto avere solo i depliant della SunPower i cui dati numerici sono effettivamente accattivanti, soprattutto nel secondo decennio (garanzia SunPower "se l'installazione è effettuata da un patner certificato", assicurazione rischi 25 anni anche se poi in realtà sul documento c'è scritto 20 anni, autorizzazioni amministrative standard comprese).
    Qualcun altro vuole scambiare informazioni ?
    mmnn chiocciola inwind.it

    RispondiElimina
  154. Ciao, mi hanno proposto un impianto da 6KW prezzo 17360 euro.
    Pnnelli marca WARIS, potenza 250KW.
    Questa marca è affidabile?
    Grazie

    RispondiElimina
  155. Ciao, mi hanno proposto un impianto da 6KW prezzo 17360 euro.
    Pnnelli marca WARIS, potenza 250KW.
    Questa marca è affidabile?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È carissimo l'impianto che ti hanno proposto, noi con kyocera, e altri brand di qualità siamo attorno ai 12000 eur per 6 kw. Se vuoi info per confronto imee@imee.it

      Elimina
  156. vorrei anch'io un parere. ho 2 preventivi.il primo è della rex energy 5.0 kwp con installato pannelli al silicio cristallino di MAGE SOLAR con converter aurora pvi-5000 al prezzo di 11540 ivato. il secondo è di sun power 5.0 kwp con pannelli monocristalline converter adatto ma non hanno specificato quale a 12900 ivato. quale scegliere?

    RispondiElimina
  157. vorrei anch'io un consiglio sul fotovoltaico. mi hanno proposto vari preventivi.il 1° è SUNPOWER da 5kwp con pannello monocristallino, converter no specificato ma a suo dire va bene a 12900 ivato e da 3 KPW A 9000. il 2° è di QCELLS 5KPW a 10600 e da 3 kpw a 7700. il 3° da 5 kpw della MAGE SOLAR con converter AURORA PVI 5000 pannello in silicio cristallino a 11540 ivato. sono molto indeciso. quali scegliere?

    RispondiElimina
  158. Il prezzo è altino, noi con un modulo di qualità migliore, kyocera, bosch, solarworld siamocattorno ai 12000 eur, se vuoi info per confronti scrivimi pure a imee@imee.it

    RispondiElimina
  159. Ciao, ho visto su internet ho anche visto il sito PVCompare.net , che ne pensi, è completo? Esistono altri siti simili per confrontare Pannelli Fotovoltaici, che tu conosci?

    RispondiElimina
  160. salve sto per installare un impianto da 6Kw,

    -PANNELLI MARCA----SPS/CONERGY/SCHUCO N°24
    -MODELLO----------------250WP
    -INVERTER----------------DANFOSS N°1
    -MODELLO----------------DLX
    MI CHIEDONO CIRCA 11.000 EURO, cosa ne pensate?
    a parte il costo(se buono o meno) la qualità dei prodotti propostomi è accettabile?

    RispondiElimina
  161. meglio i q cell o i waris? come qualità di pannello e produzione?

    RispondiElimina