domenica 6 maggio 2012

clamoroso: prezzo dell'energia elettrica ZERO!


No, non mi riferisco alla solita storiella "mettiti il fotovoltaico così la tua energia elettrica sarà a costo zero"... mi riferisco invece ad un evento clamoroso ed a cui (sperabilmente) in futuro dovremo abituarci: il prezzo del kWh in Borsa ha toccato lo zero per diverse ore diurne, è successo sul mercato del giorno prima per la zona Sud il 2 e il 3 maggio.
Ovvero: per merito dell'apporto delle rinnovabili nelle ore diurne di maggior produzione, unito alla scarsa modulabilità di produzione di quei dinosauri tecnologici che sono le centrali tradizionali, per alcune ore il costo dell'energia è sceso a ZERO EURO PER MEGAWATTORA.


Guardatevi un po' il grafico:




Se volete approfondire, leggete l'interessante articolo di Qualenergia.

Tutto da rallegrasi sotto un certo aspetto, ma da preoccuparsi per quelle che potranno esser le reazioni dei "soliti noti", delle lobby e dei potentati dell'energia. Sono da prevedersi colpi bassi, a danno delle rinnovabili, che ormai stanno minacciando seriamente la sopravvivenza della loro gallina dalle uova d'oro.
Sono già cominciati, se ci fate caso: secondo alcuni ridicoli personaggi della politica italiana (*) la colpa dell'elevata bolletta elettrica italiana non sarebbe determinato dai costi elevati del petrolio e del gas, dal fatto che le strutture tradizionali sono obsolete e poco efficienti, dal fatto che sono gestite da degli incapaci, dal fatto che le aziende produttrici ci lucrano sopra oltre il lecito...  no, la colpa è del costo delle rinnovabili!!!
Peccato che a smentirli ci siano le stime di Irex, secondo le quali il fotovoltaico nel 2011 ha permesso agli italiani un risparmio di 400 milioni di euro!

(*) esiste un personaggio della politica italiana attuale che non sia ridicolo? A me non viene in mente nessuno... basti pensare che il politico emergente del momento è un comico. Beh, comico per comico, forse almeno in questo è il momento di affidarsi a dei professionisti... :D

1 commento:

  1. questo fa ben sperare!! La nostra azienda sta continuando ad investire nel campo del fotovoltaico, cercando di soddisfare le richieste di un mercato sempre più esigente ed informato, diversificando i prodotti in base alle diverse necessità. Grillo ha sicuramente avuto il pregio di svegliare tante coscienze! Incrociamo le dita!

    RispondiElimina