mercoledì 10 febbraio 2010

monitoraggio on-line di impianti fotovoltaici

.
Tra i commenti del mio post precedente sulla pulizia dalla neve dei pannelli fotovoltaici,sono emerse alcune interessanti segnalazioni di siti internet che offrono i dati del monitoraggio in tempo reale di alcuni impianti fotovoltaici.
Si tratta di strumenti interessanti, perchè permettono di visualizzare la reale produttività degli impianti... e consultarli ha anche un discreto fascino, anche se forse un po' perversamente tecnomane.

Cinque minuti su Google mi hanno permesso di individuarne parecchi:


Se qualcuno vuole realizzarsi un sistema di monitoraggio fai-da-te, i suggerimenti in rete non mancano: ad esempio questo.

Conoscete altri siti di monitorizzazione di impianti fotovoltaici on-line? Oppure altri siti con consigli per realizzare sistemi di monitorizzazione fai-da-te senza svenarsi? Segnalateli nei commenti!

14 commenti:

  1. Non è un monitoraggio in tempo reale, ma solo i dati storici... però ci sono:
    Blog Consumomeno

    RispondiElimina
  2. Io ho contatto questi
    (http://www.yesco.it/SolarMon-System?lang=it)
    che mi hanno proposto un servizio di monitoraggio di impianti chiavi in mano con un canone annuo abbastanza basso.
    Lavorano su impianti da 3kw a 400kw,
    vediamo ma per il mio impianto da 15 kw sto seriamente valutando!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao ho chiamato per capire cosa intendevi per dato storico, il dato è letto ogni 15 minuti e aggiornato 4 volte al giorno ma è sempre online su sito web!
    mi hanno dato il link al loro nuovo sito :
    http://monitoraggiofotovoltaico.yesco.it/

    Il portale è essenziale ma fatto estremamente bene inoltre e’ presente anche il modulo per controllare le singole stringhe dell’impianto!

    il mio impianto è un 19,4Kwp!

    RispondiElimina
  4. Per impianti importanti consiglierei www.dolphinautomazione.it/solar_monitor.html in quanto effettuano tutti i calcoli e ragionamenti all'interno del loro controllo, limitando l'utente a visualizzare ed a intervenire in caso di guasto.

    RispondiElimina
  5. Rbee Solar valuta la produzione delle installazioni solari per mezzo di dati satellitari e s’installa in soli dieci minuti: http://www.rbeesolar.com/

    RispondiElimina
  6. Salve ho scoperto questo interessante link che segnalo: www.solarbook.it
    Permette di monitorare e confrontare i dati di produzione del tuo impianto fotovoltaico con tutti gli altri in italia. Saluti.

    RispondiElimina
  7. Per chi deve gestire più impianti contemporaneamente vi segnalo http://www.helius-monitoraggio-fotovoltaico.it . Offre dati aggiornati ogni 5 minuti in formato tabellare e come grafici, il confronto con la produzione teorica e la performance rate dell'impianto.
    Helius invia email e sms quando si verificano degli errori (inviati direttamente dall'inverter oppure definiti dall'utente).

    RispondiElimina
  8. Vuoi monitorare impianti di qualunque taglia con grafiche stupende e costi bassissimi in real-time da qualunque parte ti trovi? Contatta quelli di www.ecotrendgroup.com e vedrai quali novità ci sono (ma attenzione che sul sito non trovi quasi niente)!!

    RispondiElimina
  9. Consiglio www.solarwebmonitor.it
    Ottimo soprattuto per gli impianti residenziali: con 200 euro hai tutte le informazioni di produzione e funzionamento necessarie. I dati vengono aggiornati ogni minuto. Il sito è ben fatto e io mi ci trovo benissimo.
    Altra cosa interessante sono gli allarmi: non appena esce una segnalazione sull'inverter ti viene inviata una email con la descrizione del problema.
    Dal sito è possibile visualizzare degli impianti di esempio.

    RispondiElimina
  10. Salve, mi permetto di segnalare un ottimo servizio monitoraggio: www.solarwebmonitor.it molto chiaro, preciso, dati quasi in tempo reale, grafici e report chiari e ben fatti, sistema di notifica di allarmi sull'impianto via email.
    E' anche la soluzione più economica presente sul mercato.
    Dalla homepage del sito è possibile visualizzare due impianti di esempio, anche raggiungibili direttamente attraverso i link seguenti:
    - da 1 inverter, www.solarwebmonitor.it/imp/monaco
    - da 4 inverter, www.solarwebmonitor.it/imp/salplast

    RispondiElimina
  11. Salve, ho provato diversi sistemi per il monitoraggio per impianti di diverse taglie e per ora il più semplice/completo è decisamente il sistema sunguard (www.sunguard.it) per gli impianti di piccola taglia è anche decisamente conveniente, la parte però più che più ci ha convinti è stata sicuramente relativa all'assistenza continua e paziente che hanno fornito.

    RispondiElimina
  12. Salve, volevo segnalarvi la soluzione sviluppata dalla mia azienda:
    http://smartlifeweb.it/index.php/mysolarenergy

    Semplice ed economica, attualmente supporta gli inverter Power-One e a breve sarà aggiunta la compatibilità con SMA e SolarMax.
    Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione.
    Smart Life

    RispondiElimina
  13. Provate a scalare la classifica delle migliori produzioni su www.Solarbook.it !!

    RispondiElimina