giovedì 24 dicembre 2009

Io ODIO il calcio

Io odio il calcio.
Detta fuor di metafora: sono basito dalla quantità di soldi e risorse che vengono quotidianamente spesi solo per la devozione ad un gruppo di nullafacenti che si diletta a correr dietro ad un pallone.
Quindi, parlare di calcio, anche indirettamente, non mi fa piacere.
Non mi interessa.
Anzi, mi ripugna.
Ma, purtroppo, oggi mi tocca farlo.

Lo stadio Bentegodi di Verona è stato dotato di una copertura fotovoltaica di tutto rilievo, costituito da oltre 13000 pannelli per un totale di 1 MWp, su una superficie di 17939 metri quadrati, e per una spesa complessiva di circa 4 milioni di euro.

Facciamogli un po' i conti in tasca:
4 milioni di euro per 1 MWp significa 4000 euro a KWp.
Ovvero, quello che oggi si può spendere, tutto compreso, per un impiantino domestico da 3 KWp.
Ci si aspetterebbe che su un impianto del genere ci sia un qualche minimo risparmio di scala; ad esempio, i costi di progettazione di un singolo impianto da 1 MWp dovrebbero essere un po' inferiori ai costi di progettazione di 333 impianti da 3 KWp...
Poi, anche se vai dal negozietto di materiale elettrico sottocasa, se gli chiedi 13000 pezzi di qualsiasi articolo un po' di sconticino te lo farà...
E invece no.
Sono riusciti a spendere lo stesso una cifra oggidì sproporzionata.

Ve l'avevo già detto che io odio il calcio?

fonte: ecoblog

Nessun commento:

Posta un commento