venerdì 7 agosto 2009

pannelli fotovoltaici come barriera antirumore lungo l'autostrada

.
Sempre a proposito dell'utilizzo intelligente per impianti fotovoltaici di spazi e strutture altrimenti improduttivi...

Lungo l'Autostrada del Brennero è stata realizzata una barriera antirumore, a protezione dell'abitato di Marano (comune di Isera). Avrebbe potuto essere una barriera come tante altre, semplici lastre di vetro o tavolati di legno... invece hanno deciso, intelligentemente, di utilizzare pannelli fotovoltaici.

Ecco così realizzato un impianto lungo 1041 metri, con un'altezza media di m 5,60, per una superficie di 4907 m2. L'impianto è costituito da 3846 moduli da 185 Wp, per un totale di 712 KWp ed una produttività annua pari a 680 MWh.

Ed anche questo, senza rubare neppure un centimetro quadrato di terreno...

Fonte: Autostrada del Brennero spa

3 commenti:

  1. Ci sono già passato più volte.
    Perplesso dall'orientamento (apparentemente del tutto a Est).
    Comunque molto bello.

    RispondiElimina
  2. Sarebbe interessante installare dei panelli con motori giroscopici su ogni cartello, schermo informativo e avvisi di uscita ed entrata autostradale che passa sopra le 2 carreggiate
    costerebbe giusto il progetto per montarli e il potenziamento dei cavi lungo l'autostrada(quelli usati per le cabine SOS)

    RispondiElimina
  3. Sarebbe interessante installare dei panelli con motori giroscopici su ogni cartello, schermo informativo e avvisi di uscita ed entrata autostradale che passa sopra le 2 carreggiate
    costerebbe giusto il progetto per montarli e il potenziamento dei cavi lungo l'autostrada(quelli usati per le cabine SOS)

    RispondiElimina