giovedì 5 marzo 2009

finanziamento impianto fotovoltaico: Banca Etica

.
Premetto che io, in linea di principio, sono contrario ai mutui.
Se uno ha i soldi per acquistare qualcosa lo fa; se non ha i soldi, comincia a risparmiare e rimanda l'acquisto a quando i soldi li avrà.
Questo, dicevo, in linea di principio.
Per il fotovoltaico però la vedo diversamente, e per due motivi:
  • non è né un vezzo, né un vizio, ma una necessità- è come se dovessimo fare una spesa per curare nostro figlio; il fatto di dover spendere soldi che non si hanno diventa in quest'ottica del tutto trascurabile
  • il fotovoltaico, con il Conto Energia, si può vedere come un ottimo investimento (e la Grande Finanza ci ha insegnato che gli inevstimenti si possono fare anche se non se ne hanno i soldi, vero? Il risultato ce l'abbiamo sotto gli occhi...)
Quindi, dicevo, per il fotovoltaico si può fare uno strappo alla regola e ricorrere, se necessario, ad un mutuo.
Guardando quindi in giro tra le varie proposte, mi ha favorevolmente colpito quella di Banca Etica, denominato "mutuo Fotovoltaico 100". E mi ha colpito non solo per le condizioni favorevoli, ma anche perchè sempre esser stato "progettato" da qualcuno che non è digiuno delle problematiche di questi impianti - tant'è che affronta molti punti interessanti e particolari (come l'estensione di garanzia, l'assicurazione obbligatoria dell'impianto, la possibilità di prefinanziamento).
Le condizioni, riassuntivamente, sono le seguenti:
  • IMPORTO FINANZIABILE: fino al 100% delle spese da sostenere compresi costi di progettazione, estensione garanzie, assicurazione, con un massimo di 7.000€ per KW per impianti di potenza fino a 6 KW compresi; con un massimo di 6.500 euro per KW per impianti di potenza da 6 a 20 KW.
  • DURATA: Massima 20 anni
  • RIMBORSO: Rate mensili, trimestrali o semestrali comprensive di quota capitale e quota interessi; piano di ammortamento francese.
  • MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL FINANZIAMENTO:
    - Prefinanziamento al massimo pari al 70% del valore dell’investimento all’ordine dell’impianto per una durata massima di 18 mesi e comunque non superiore all’80% dell’importo del finanziamento richiesto.
    - Erogazione del finanziamento e contestuale revoca dello scoperto di conto alla firma della convenzione con il GSE (Gestore Servizi Elettrici).
  • GARANZIE: Cessione/ canalizzazione irrevocabile del contributo e dei flussi eventualmente derivanti dalla vendita di energia;
    - concessione di mandato a vendere sull’impianto a favore della banca;
    - iscrizione privilegio speciale su pannelli installati a favore della banca.
  • ALTRI VINCOLI:
    - Il richiedente deve avere un'età non superiore a 77 anni alla scadenza del finanziamento;
    - Assicurazione obbligatoria per danni da grandine, fulmine, danni da terzi, incendio, scoppio (e contro il furto se la potenza supera i 20 kW) con vincolo a favore di Banca Etica;
    - garanzia sui componenti fondamentali dell’impianto (pannelli ed inverter) del fornitore/installatore fino a periodo coincidente con durata finanziamento o massima possibile.
Il mutuo è possibile sia a tasso variabile (al tasso Euribor + uno spread del 1,5-1,6%) sia a tasso fisso (tasso IRS + uno spread del 1,5-1,75%) (mio consiglio personale: nella congiuntura attuale, solo un pazzo o un imbecille può pensare di accendere un mutuo a tasso variabile).

Le condizioni complete le trovate qui.

Nessun commento:

Posta un commento