giovedì 14 febbraio 2008

campagna di autofinanziamento

Problema : i pannelli fotovoltaici costano. Ed io sul tetto ho più spazio disponibile rispetto a quello occupabile con l'impianto che potrei permettermi.
Perché, intendiamoci, una certa cifretta (circa 15000 euro) io l'ho già "iscritta a budget", ed i soldini sono lì, pronti per esser spesi... Ma con 15000 euro si ha, "chiavi in mano", un impiantino da 2 Kw. L'inverter però potrebbe gestirne fino a 2,5-2,8 Kw (a seconda del modello), e quindi fino a tale potenza basta aggiungere pannelli, senza altri grossi investimenti. Ma bisogna pensarci prima, perché (anche se tecnicamente fattibile e relativamente semplice) con il conto energia non è possibile modificare l'impianto (aggiungendo o togliendo pannelli) dopo l'avvio dello stesso.
Ogni pannello in più, da 200w, costa circa 1000 euro. Prima di avviare i lavori ho tre o quattro mesi di tempo, e quindi se riesco a raggranellare 1000 euro (o multipli...) potrò installare un impianto più grande. Ed ogni pannello in più significa 159 Kg di CO2 in meno all'anno... ovvero 3 tonnellate di CO2 in meno nei prossimi vent'anni.
Come procederò con questo autofinanziamento ?
Vediamo di riordinare un po' di idee...
  • Adsense: tutti i proventi adsense del mio blog verranno devoluti alla causa (non sapete cos'è adsense?!?! SAPEVATELO!!). Il mio conto adsense attualmente ammonta a circa 10 miserrimi, svalutatissimi dollari.. Ma tutto fa brodo, e se i miei 6 fedeli lettori si lasceranno irretire dagli annunci google del mio blog...
  • mettere in (s)vendita su ebay tutto il ciarpame che (come tutti) ho in casa ma non uso né userò mai. (Quest'idea mi piace anche perché permette un reale riutilizzo di tale ciarpame, altrimenti destinato alla discarica... si parte dal presupposto infatti che chi acquista questi oggetti lo faccia perché gli servono, e qundi li usi...)
    Se volete vedere se c'è qualcosa che vi interessa, date pure un'occhiata

  • abbasserò di un grado il termostato di casa
    Non lo tengo alto, è fissato sui canonici "ventigradi". Lo abbasserò a 19°. Si dovrebbe sopravvivere lo stesso egregiamente, ed il risparmio (mi dicono) dovrebbe essere dell'8%. Non andrò ad impazzire monitorando il contatore per verificare l'effettivo risparmio: quando arriveranno le prossime bollette, devolverò alla causa un importo pari all'8% delle stesse

  • una volta esistevano i mecenati, ovvero persone disposte a contribuire al finanziamento di una buona idea... Sembra che i mecenati non siano del tutto estinti: se riconoscete in voi un mecenate, o se volete cogliere questa splendida opportunità di diventarlo, potete fare una donazione attraverso paypal: qualsiasi somma, dai 2 euro in su, sarà gradita...
Dei soldini che arriveranno terrò conto in una tabella che renderò disponibile.
Se avete qualche altra idea per la mia campagna di autofinanziamento, fatevi pure avanti...

Nota: tutto sommato sarebbe bastato che i 15000 euro già disponibili, qualche settimana fa li avessi investiti in oro: oggi sarebbero già più di 16000 euro... Senza problemi di ebay, adsense, mecenati, e standomene anche un po' più caldo.
Ma si sa, "la vita è un'occasione perduta".

Nessun commento:

Posta un commento