L’iniziativa è di un intraprendente imprenditore agricolo pugliese che ha pensato bene di integrare il reddito derivante dalla coltivazione dell’uva con quello della produzione di energia elettrica da fotovoltaico.
L’impianto è stato realizzato a coprire 1000 mq di un vigneto che si estende per 3 ettari, ha una potenza di 50 kWp e riuscirà a produrre circa 60.000 kWh all’anno. Ha richiesto 280 mila euro di investimento.
Caratteristiche assai interessanti sono:
- la struttura dell’impianto fotovoltaico è realizzata in modo da non arrecare danno o disturbo alla produttività del vigneto sottostante
- l’energia prodotta sarà utilizzata, in parte per il riscaldamento del vigneto per avere una raccolta precoce (primizia) e quindi di maggior valore economico, ed il resto ceduta in vendita alla rete
- l’impianto è del tipo "integrato" e produrrà un reddito aggiuntivo a quello agricolo stimato in 30.000 euro all’anno
Per la cronaca: nell’agro di Castellana Grotte, sempre in provincia di Bari, da circa un anno è in esercizio il primo impianto fotovoltaico italiano applicato ad un frutteto.
(fonte: pienosole.it)
Hai qualche riferimento sul costruttore di pannelli e sistema di fissaggio?
RispondiEliminaAnche perchè sembra che i pannelli siano semitrasparenti, e svolgano quindi anche la funzione normalmente svolta dalle reti antigrandine... se è così, gran bella idea!
è possibile mettersi in contatto con propritario del terreno oppure con il progettista per avere più dettagli su come mettere dei pannelli fotovoltaici su vigneto.
RispondiEliminala mia mail è doro145@hotmail.com
grazie
saluti
doro massimo