giovedì 13 marzo 2014

il Catasto contro il fotovoltaico

A remare contro il fotovoltaico in Italia ci si è messa anche l'Agenzia delle Entrate, che con la circolare 36/E del 19 dicembre 2013 ha deciso di regolamentare gli aspetti catastali di un impianto fotovoltaico.

Ad esempio gli impianti fotovoltaici a terra, considerati beni immobili, devono venir accatastati nella categoria D/1 "opifici".
E questo, per tutte le aziende, va ad incidere ad esempio di criteri ed i tempi con cui un impianto fotovoltaico viene portato fiscalmente in ammortamento... se fino ad oggi un impianto fotovoltaico, dal punto di vista fiscale, si ammortizzava in circa 11 anni, adesso questi anni diventano 25.

Vengono poi stabiliti i criteri per cui un impianto fotovoltaico sul tetto può incidere sulla rendita catastale dell'edificio (aumentandola, of course...), e quindi comportando un aumento delle varie ICI, IMU, TASI, IRPEF ecc. ecc.

Insomma, decisamente niente buone notizie per il fotovoltaico in Italia... ma da quando ce ne sono?

Leggetevi pure tutte le 66 "chiarissime" pagine della circolare e fatevi un'idea vostra...


3 commenti:

  1. Per me è stata una grande fregatura: rimborsi minimi , incentivi ridicoli, bolletta Enel salata e come se non bastasse rata finanziamento da pagare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma solo se aumenta valore immpbile +15%, per civ abitazioni comunque seolo se supera 1 kwp e poi in consiglio notarile naz ha specificato che è da considerarsi da accatastare da 20kwp in sù. comunque...
      saluti enrico

      Elimina
  2. Noi abbiamo progettato un sistema ad isola che nn ha bisogno di pratiche gse, non determina l'aumento del valore catastale dell'immobile e abbatte davvero la bolletta dell'energia elettrica. Provate a vedere www.kert.it alla sezione fotovoltaico --> HOME. Dateci i Vs commenti! E iscrivetevi al sito. a presto

    RispondiElimina